sabato 30 aprile 2011

Livornopoli

Manifesto Livornopoli, Senza Soste, LivornoIl curioso manifesto di una campagna promozionale del periodico locale di informazione Senza Soste, dove tutte le proprietà sulla tavola del gioco sono problemi attribuiti dal giornale alla attuale amministrazione cittadina.

venerdì 29 aprile 2011

mercoledì 27 aprile 2011

Libreria Belforte

Libreria Belforte, LivornoQualche giorno fa, la famosa Libreria Belforte si è trasferita dalla sua sede storica di via Grande ad un altro negozio nella vicina via della Madonna. Ecco le nuove saracinesche appena decorate.Targa Libreria Belforte, LivornoFondata nel 1805, la Salomone Belforte & C. è anche una nota casa editrice. Il loro motto, “Et voluisse sat est”, è tratto da un'elegia di Sesto Properzio e significa: anche l'aver voluto è sufficiente.

Link esterni: Salomone Belforte & C. (Sito) - Sesto Properzio (Wikipedia)

martedì 26 aprile 2011

Scritte sbagliate

Scritta in inglese con errore, LivornoMi sfugge comunque il significato, ma il nome è Coney Island.Insegna in inglese con errore, Livorno “Barber Shop” andava bene, ma sono caduti sulla “y” di “Stylist”...

Vedi anche: Inglese - Ancora insegne

lunedì 25 aprile 2011

Veicoli

Asquith Old Bus, Tuttovela Village, LivornoVeicoli insoliti dentro e fuori al villaggio “Tuttovela” del 28° TAN: questo si chiama Asquith Old Bus ed è un mezzo pubblicitario per la “Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana”.Sidecar outside the Tuttovela Village, LivornoUn sidecar parcheggiato in zona, senza visibile uso pubblicitario.Bicicletta color lavanda, La Lavanda del Lago, Tuttovela Village, LivornoUna bicicletta color lavanda allo stand de “La Lavanda del Lago”.

domenica 24 aprile 2011

Inneggiamo

L'Inno di Pasqua dalla “Cavalleria Rusticana” del livornese Pietro Mascagni.

Inneggiamo, il Signor non è morto.
Ei fulgente ha dischiuso l'avel,
inneggiamo al Signore risorto
oggi asceso alla gloria del Ciel!


Esecuzione del complesso del Coro dell'Opera di Stato di Vienna con la solista Jee Hye Han, Corea 2010.

venerdì 22 aprile 2011

La Gran Guardia

Teatro La Gran Guardia, LivornoSe l'Odeon era il più grande con i suoi 2300 posti, La Gran Guardia era di certo il più nobile dei nostri cinema. Fu costruito durante la riedificazione dell'area di via Grande, praticamente distrutta dai bombardamenti dell'ultima guerra.Teatro La Gran Guardia, LivornoLa Gran Guardia fu inaugurato nel 1954 e, con i suoi 1300 posti ed un'eccellente acustica, divenne la sala preferita non soltanto per il cinema, ma anche per teatro, concerti ed opere.Teatro La Gran Guardia, LivornoIl nome curioso deriva da un vecchio posto di guardia, chiamato allo stesso modo, che una volta si trovava da quelle parti.Teatro La Gran Guardia, LivornoIl teatro ha chiuso nel 2005, lo stesso anno dell'Odeon, ma almeno non ci saranno auto nel suo futuro: in pochi mesi una nota catena internazionale di abbigliamento aprirà qui un grande negozio.Teatro La Gran Guardia, LivornoFacciamo i nostri auguri a questo vecchio teatro nella sua nuova veste; è stato triste vedere questo posto com'era per l'ultima volta.

Vedi anche: Cinema Odeon

giovedì 21 aprile 2011

Palazzo Orlando

Palazzina degli uffici del cantiere Orlando, LivornoAppena restaurata, la palazzina degli uffici di quello che era una volta il cantiere navale Fratelli Orlando.Palazzina degli uffici del cantiere Orlando, LivornoPer rispondere alla richiesta di Jack ed al suggerimento di Dina, pubblico una foto di Trillian presa da “A Bunch of Benches”, dove possiamo vedere il monumento a Giuseppe Orlando ed un paio di panchine di fronte alla Darsena Nuova.

Vedi anche: Palazzo Orlando (Sito ufficiale)

mercoledì 20 aprile 2011

Cadetti

28° TAN, parata Marine Estere, LivornoIl 28° TAN è terminato, ma dovrete sopportare ancora qualche post sull'argomento. Ancora i rappresentanti delle Marine estere mentre espongono le loro bandiere nazionali sulla scalinata del Palazzo Comunale.28° TAN, parata Marine Estere, LivornoI cartelli erano un po' troppo alti per un paio dei partecipanti...

28° TAN (2010): 28° TAN - J/24 - Tante bandiere - Trofeo D'alesio 2011 - Bandiere e vele

martedì 19 aprile 2011

Monte d'oro

Via del Monte d'Oro, targa, LivornoLa targa di via del Monte d'Oro sembra abbastanza nuova, ma lo strano nome, un'eredità di una antica osteria, era già conosciuto nel 1735. In seguito divenne per un po' “Via delle Stalle” per la presenza di un reparto di cavalleria.Via del Monte d'Oro, LivornoLa stradina, di fianco alla Camera di Commercio, ha recentemente riguadagnato il suo antico nome, mentre molte delle vecchie case sono state restaurate negli ultimi anni.Via del Monte d'Oro, LivornoSopra una lastra di arenaria erosa dal tempo è ancora visibile il numero dell'edificio com'era ai tempi della città Medicea, quando i numeri venivano assegnati per quartiere e non per strada.

lunedì 18 aprile 2011

Bandiere e vele

Bandiere navali straniere, 28° TAN (2011) LivornoUn sabato mattina con molte bandiere al vento per l'ultima gara della classe J/24: la più insolita era quella della Marina Militare cinese (la seconda da sinistra), mentre la più famosa era di sicuro la bandiera della Marina Militare giapponese (in basso a destra).Stella Polare, 28° TAN (2011), LivornoLa “Stella Polare”, della Marina Militare italiana, a vele spiegate.Equipaggio messicano con sombrero, 28° TAN (2011), LivornoUn equipaggio messicano si è presentato con tanto di sombrero!J/24 escono a vele spiegate, 28° TAN (2011), LivornoLa maggior parte delle barche ha lasciato il porto a vela.Agusta-Bell AB 212ASW, 28° TAN (2011) LivornoQualche fortunato scattava foto da un AB 212ASW della Marina.

28° TAN (2010): 28° TAN - J/24 - Tante bandiere
27° TAN (2010): I battelli - Modelli di navi - Trofeo D'Alesio - Oloferne - Marine estere - Sole e mare - L'ultimo giorno - Tuttovela

domenica 17 aprile 2011

Trofeo D'Alesio 2011

Trofeo D'Alesio 2011, LivornoIl “Trofeo Gaetano D'Alesio” è ancora la prima competizione della stagione remiera, che consiste in una serie di gare tra i gozzi dei vari quartieri di Livorno. Ecco i vogatori del “San Marco Pontino”.Trofeo D'Alesio 2011, LivornoIl gozzo del “Borgo Cappuccini” sta tornando indietro dopo aver virato alla boa esterna.Trofeo D'Alesio 2011, LivornoIl “San Jacopo” con il gozzo dell'“Ovo Sodo”sullo sfondo.Trofeo D'Alesio 2011, LivornoNella corsa a cronometro il “Fabbricotti” è partito per ultimo .Trofeo D'Alesio 2011, LivornoIl “Venezia”, che ha vinto ogni gara lo scorso anno, trionfa di nuovo...

Vedi anche: Trofeo D'Alesio - Coppa Risi'atori - Coppa Barontini - Venezia pigliatutto

sabato 16 aprile 2011

Cinema Odeon

Parcheggio Odeon, LivornoIl cinema Odeon era una delle migliori sale in città: mi ricordo di averci visto “Lo squalo” e diversi altri film del periodo. Oggi ormai solo l'ingresso del cinema è sopravvissuto, il resto è un parcheggio multilivello.Parcheggio Odeon, LivornoIl costo della struttura si aggira già intorno ai 20 milioni di Euro e per rendere questo orrore ancora più visibile è stato dipinto di blu. Il parcheggio confina con l'Antico Cimitero degli Inglesi e con la Chiesa Valdese.

Vedi anche: Parcheggio Odeon - Parcheggio Odeon, via Sardi - Antico Cimitero degli Inglesi - La Gran Guardia

venerdì 15 aprile 2011

Tante bandiere

28° TAN, parata Marine Estere, LivornoL'ultimo giovedì del trofeo, i rappresentanti delle Marine estere presenti al TAN partecipano ad una parata attraverso la città.28° TAN, parata Marine Estere, LivornoLa banda della Marina ha suonato per tutto il tempo, per la gioia dei numerosi studenti delle scuole elementari cittadine.28° TAN, parata Marine Estere, LivornoDopo aver attraversato via Grande le delegazioni sono arrivate in piazza del Municipio per una semplice cerimonia.28° TAN, parata Marine Estere, LivornoMolte bandiere nazionali in mostra sulla scalinata del Municipio per una foto ricordo.28° TAN, parata Marine Estere, LivornoAlla fine ne è rimasta solo una: la bandiera della Marina Militare.

28° TAN (2010): 28° TAN - J/24
27° TAN (2010): I battelli - Modelli di navi - Trofeo D'Alesio - Oloferne - Marine estere - Sole e mare - L'ultimo giorno - Tuttovela

giovedì 14 aprile 2011

mercoledì 13 aprile 2011

J/24

J/24, 28° TAN, Porto Mediceo, LivornoDopo una regata le barche della classe J/24 ritornano ai loro moli galleggianti all'interno del Porto Mediceo.J/24, 28° TAN, Porto Mediceo, LivornoSullo sfondo il traghetto “Moby Freedom” con i suoi cartoni.J/24, 28° TAN, Porto Mediceo, LivornoAlcune barche rientrano a traino,J/24, 28° TAN, Porto Mediceo, Livornoaltre cercano di usare le vele anche dentro il porto.J/24, 28° TAN, Porto Mediceo, LivornoAlcuni grossi yacht a motore osservano le barche a vela, ma senza farci troppo caso.

28° TAN (2010): 28° TAN
27° TAN (2010): I battelli - Modelli di navi - Trofeo D'Alesio - Oloferne - Marine estere - Sole e mare - L'ultimo giorno - Tuttovela

martedì 12 aprile 2011

Passeggiata pisana - 2 di 2

San Giorgio ai Tedeschi, PisaUno scalcinato campanile a vela, non lontano dalla famosa Torre Pendente. Una delle campane è probabilmente già rotolata via...Percy Bysshe Shelley, lapide, PisaUna lapide su una casa dove Percy Bysshe Shelley visse e lavorò. In italiano “immagini” dovrebbe avere una doppia “m”.Santa Bona, patrona delle hostess, PisaUna santa con un nome simile, patrona delle hostess, non può che essere uno scherzo di qualche livornese.Via delle Belle Donne, targa, PisaOvviamente via delle Belle Donne è un vicolo molto corto...La Dolce Vite, PisaTutti conoscono “La Dolce Vita”: questa insegna è certamente uno dei più estrosi giochi di parole che una mente pisana possa creare.

Vedi anche: Aeroporto di Livorno - Passeggiata pisana (2010) - Passeggiata pisana 1 di 2 (2011) - A Pisa (2013)
Altre passeggiate