Questo è un monumento a Leopoldo II, Granduca di Toscana, opera del nostro concittadino, lo scultore Paolo Emilio Demi (1798-1863). La statua fu danneggiata nei moti del 1849, tenuta in un magazzino per quasi un secolo e collocata in piazza XX Settembre negli anni dopo l'ultima guerra. Oggi la possiamo osservare tra i banchi decrepiti del Mercatino Americano, che in un prossimo futuro dovrebbe essere trasferito all'interno dell'area portuale.
mercoledì 31 dicembre 2008
domenica 28 dicembre 2008
Toilet pisana
Tre insoliti bagni chimici portatili in via San Giovanni. Su quello di sinistra possiamo riconoscere la Torre dell'Orologio di Westminster per Londra e su quella di destra Monna Lisa per Parigi, con la toilet centrale che mostra i resti inconfondibili di una Torre di Pisa. Ci possiamo interrogare sulla saggezza dell'uso di un'iconografia pisana su di un gabinetto a Livorno, considerata l'antica rivalità tra le due città.
giovedì 25 dicembre 2008
Buon Natale
mercoledì 24 dicembre 2008
All'interno del Pentagono
Questa non è una mia foto: è presa da Google Maps giusto per dimostrare che quello che dico nel titolo è vero. Il Pentagono del Buontalenti è delimitato dal Fosso Reale, una struttura difensiva realizzata dall'architetto ed ingegnere militare Bernardo Buontalenti (1536-1608).Come potete vedere dal mio primo post vivo vicino al Mercato Centrale, che si trova a metà del lato sud-est del Pentagono. Al centro di questa immagine potete vedere un edificio bianco quadrato: qui è dove lavoro.
Così, io vivo e lavoro all'interno del Pentagono...
Vedi anche: Mercato Centrale
Link esterni: Fosso Reale - Bernardo Buontalenti (Wikipedia)
Così, io vivo e lavoro all'interno del Pentagono...
Vedi anche: Mercato Centrale
Link esterni: Fosso Reale - Bernardo Buontalenti (Wikipedia)
martedì 23 dicembre 2008
Libreria Edison
lunedì 22 dicembre 2008
Pupazzo di neve... gonfiabile
domenica 21 dicembre 2008
Mercato Centrale
Considerato che questo è il mio primo post l'immagine dovrebbe essere significativa: questo è il Mercato Centrale sugli scali Saffi. Qui per “scali” si intende un tipo di strada, abbastanza comune a Livorno, che corre lungo un canale chiamato “fosso”. Potete vedere diverse imbarcazioni da diporto ormeggiate lungo l'argine del fosso ed anche l'arco dell'entrata a livello del mare, dove un tempo venivano consegnate le nerci con dei battelli. Cosa c'è di così particolare in questa foto? Solo il fatto che vivo da queste parti.