giovedì 29 gennaio 2009

Nettuno e le Nereidi

Neptune and the Nereids, fountain, LivornoRoma, Napoli, Bologna, Firenze: tutte hanno una fontana del Nettuno, così un ricco ed intraprendente livornese decise che ne dovevamo avere una anche nella nostra città. Costruita nel 1934, la fontana fu collocata in quella che ora si chiama piazza Giuseppe Emanuele Modigliani, dedicata al fratello “serio” del pittore bohémien Amedeo.Neptune and the Nereids, fountain, LivornoIl re del mare brandisce il suo tridente ed un quartetto di Nereidi gli tiene compagnia insieme ad una banda di pesci vari, mentre tutti spruzzano allegramente acqua intorno.

giovedì 22 gennaio 2009

Chimera quotidiana

Chimera, piazza Grande LivornoL'unico mezzo di trasporto che uso per andare al lavoro sono le mie scarpe. Durante questa breve passeggiata verso l'ufficio passo vicino a diverse cose interessanti e posso anche dare un'occhiata ad una Chimera.
Riguardo a questa creatura mitologica Wikipedia dice:
Nella mitologia Greca la Chimera era una creatura mostruosa composta dalle parti di diversi animali: il corpo di una leonessa con sulla coda la testa di un serpente e sulla schiena la testa di una capra.
Non ho idea del perché questo enorme bassorilievo di ceramica è stato piazzato sulla facciata di un brutto palazzo che si affaccia su piazza del Municipio, ma lì rimane in tutta la sua sgargiante follia.

lunedì 19 gennaio 2009

Corona muraria

Stemma, città di LivornoLo scorso anno Livorno ha modificato il suo stemma sostituendo la tradizionale corona gemmata con una corona muraria con otto torri (cinque visibili). Della corona muraria Wikipedia dice:
La corona muraria è tuttora utilizzata nell'araldica civica italiana per simboleggiare la corona di comune, d'argento e senza torri, rappresentata negli stemmi dei comuni italiani o la corona di città, dorata e con cinque torri, per quelli aventi il titolo di città.Stemma, città di LivornoSembra che ci sia voluto diverso tempo, ed anche un po' di soldi, per questa ricerca sulla correttezza araldica dello stemma, con l'aiuto di alcuni consulenti e di una corrispondenza con Roma.
Tutto bene, ma ora il mare arriva alla porta d'ingresso...

Vedi anche: Palazzo Comunale - Stemma - Piazza del Municipio - Stemma

sabato 17 gennaio 2009

Peperoncino e Macchiaioli

Giovanni FattoriGiovanni Fattori, nato a Livorno nel 1825, fu uno dei rappresentanti più noti del gruppo di pittori noto come Macchiaioli, i precursori toscani degli Impressionisti. In largo del Cisternino la sua statua guarda con curiosità all'insegna del negozio, che dice: “Peperoncino. Lusso no grazie! Solo stile e buon gusto.”

Link esterni: Giovanni Fattori - Macchiaioli (Wikipedia)

venerdì 16 gennaio 2009

Gazebi

Gazebo, Terrazza Mascagni, LivornoDistrutto durante la seconda guerra mondiale, il Gazebo è stato ricostruito nel 1998 nello stesso posto e come un replica il più vicina possibile all'originale, come potete vedere dalla cartolina d'epoca.Old postcard, gazebo, Terrazza Mascagni, LivornoIl primo Gazebo fu costruito nel 1935 dall'architetto Ghino Venturi all'estremità sud della Terrazza Mascagni (allora Terrazza Ciano). La costruzione, a forma di tempietto, era intesa come padiglione della musica.

Vedi anche: Terrazza Mascagni
Ricerca etichette: Terrazza Mascagni

mercoledì 14 gennaio 2009

Terrazza Mascagni

Terrazza Mascagni, LivornoLa “Terrazza Mascagni” è un'elegante passeggiata lungomare con una vista meravigliosa sul mar Tirreno e sulle isole dell'arcipelago. Fu costruita negli anni Venti come “Terrazza Ciano” in onore di Costanzo Ciano, il gerarca fascista locale, padre di Galeazzo Ciano, che nel 1930 divenne genero di Mussolini sposandone la figlia Edda.
Terrazza Mascagni in una cartolina del 1932, Livorno
Dopo la guerra il nome della terrazza fu cambiato dedicandola al compositore Pietro Mascagni, ma il vecchio nome rimase almeno fino agli anni Sessanta. Come potete vedere questo tratto di lungomare ci porta verso il ricostruito Gazebo ed al Grand Hotel Palazzo, riaperto di recente. I bagni Pancaldi Acquaviva, sulla destra nella foto, sono uno stabilimento balneare già famoso alla fine dell'Ottocento.

Ricerca etichette: Terrazza Mascagni
Vedi anche: Piastrelle - Balaustra - Cavalloni - Alla Terrazza - San Silvestro - Tema del giorno: da cartolina - Oltre la balaustra

domenica 11 gennaio 2009

Quattro Mori

Monumento a Ferdinando I, Quattro Mori, LivornoQuesto è il più antico e più famoso monumento di Livorno, creato per celebrare la vittoria dei Medici sui corsari barbareschi che al tempo infestavano il Mediterraneo.Monumento a Ferdinando I, Quattro Mori, LivornoLa statua del Granduca Ferdinando I fu scolpita in marmo di Carrara dal fiorentino Giovanni Bandini nel 1595, ma fu piazzata sul piedistallo solo nel 1617, sotto Cosimo II, suo figlio.Monumento a Ferdinando I, Quattro Mori, LivornoI quattro Mori, di Pietro Tacca da Carrara, furono aggiunti in seguito, a coppie, dal 1623 al 1626. Lo scultore usò due forzati del bagno come modelli, prigionieri che furono ricompensati con la libertà alla fine della posa.Monumento a Ferdinando I, Quattro Mori, LivornoPer fare spazio a una nuova strada, nel 1861 il monumento è stato spostato indietro di una ventina di metri nella posizione presente, di faccia alla Darsena, la parte più vecchia del porto.Monumento a Ferdinando I, Quattro Mori, LivornoDurante la Seconda Guerra Mondiale le statue furono rimosse e messe al sicuro in campagna, per proteggerle dai bombardamenti alleati.
(Aggiornato febbraio 2010)

giovedì 8 gennaio 2009

Battello da cartone animato

Battello colorato, porto di LivornoPasseggiando per il Porto Mediceo abbiamo trovato questo battello pittoresco: sembra uscito direttamente da un cartone animato!

martedì 6 gennaio 2009

Mascagni contro Puccini

Lapide sul luogo natale di Pietro Mascagni, piazza Cavallotti, LivornoIn un post precedente vi avevo parlato del luogo natale di Pietro Mascagni, ormai demolito. Questa è la lapide originale, ora piazzata sul nuovo edificio.

Il VII decembre MDCCCLXIII nacque in
questa casa PIETRO MASCAGNI che
alle genti universe donò ispirate
originali melodie e con opere immortali
fece la sua Livorno come già Pesaro
Catania e Busseto famosa nel mondo


Lapide ripristanata a cura
dell'Amministrazione Comunale
Marzo 1980

Le città citate sono Pesaro per Gioacchino Rossini, Catania per Vincenzo Bellini e Busseto per Giuseppe Verdi. Si nota l'omissione di Lucca per Giacomo Puccini: “cose” fra toscani?

domenica 4 gennaio 2009

Semicupola alla moda

Cisternone di Pasquale Poccianti, LivornoIl Cisternone è la più grande delle tre cisterne che facevano parte dell'Acquedotto Leopoldino: fu costruito nel periodo dal 1829 al 1842, su un progetto di Pasquale Poccianti (1774-1858). L'edificio ha un aspetto piuttosto insolito, con la semicupola che ricorda lo spaccato di un modello architettonico.Cisternone di Pasquale Poccianti, LivornoLa cisterna era (ed è ancora) usata per conservare l'acqua potabile e per trattarla prima della distribuzione. La rimozione della ghiaia utilizzata in precedenza per il filtraggio ha consentito di portarne la capacità massima a 10.000 metri cubi.Naumburg Bandshell by William G. Tachau, New YorkIl nostro Cisternone potrebbe anche essere stato di ispirazione per diversi palchi esterni per orchestra, come il Naumburg Bandshell in Central Park, a New York, progettato da William G. Tachau nel 1916.

sabato 3 gennaio 2009

Isola prigione

Motovedetta  diretta all'isola di Gorgona, porto di LivornoUna motovedetta della Polizia Penitenziaria mentre lascia il porto, probabilmente diretta alla colonia penale della Gorgona, un'isola dell'Arcipelago Toscano che si trova a circa 37 km ad ovest di Livorno.Gorgona island mapLa Gorgona è tuttora una frazione del comune di Livorno, ma l'accesso all'isola per i non residenti è consentito solo con il permesso del Ministero della Giustizia.

Link esterni: Isola di Gorgona - Arcipelago Toscano (Wikipedia)
Ricerca etichette: Gorgona