giovedì 31 maggio 2012

Via del Fagiano

Vegetazione incolta, edificio abbandonato, via del Fagiano, LivornoVegetazione incolta vista attraverso la finestra di un edificio abbandonato in via del Fagiano.Fori di ventilazione, armadio per i contatori del gas, via del Fagiano, LivornoStessa strada, un motivo curioso e ripetitivo di fori di ventilazione su un armadio per i contatori del gas.

mercoledì 30 maggio 2012

Liberty of the Seas

Nave da crociera Liberty of the Seas, IMO 9330032, porto di LivornoTutte le navi da crociera che fanno tappa nel porto di Livorno arrivano di solito il mattino presto per ripartire nel tardo pomeriggio per un'altra notte di navigazione. Alcuni passeggeri sono affacciati ai balconi durante la partenza della “Liberty of the Seas”.
Nave da crociera Liberty of the Seas, IMO 9330032, porto di LivornoLa nave da crociera, di proprietà della Royal Caribbean International, ha una lunghezza di 339 metri e trasporta 3600 passeggeri con un equipaggio di 1300.

Nave da crociera Liberty of the Seas, IMO 9330032, porto di LivornoIl rimorchiatore “Francesca Neri” sta scortando la “Liberty of the Seas” oltre l'entrata del porto.

Vedi anche: Celebrity Solstice
Link esterni: MS Liberty of the Seas - Royal Caribbean International
Ricerca etichette: nave da crociera - rimorchiatore

martedì 29 maggio 2012

666 e No Cops

666 su un cartello stradale, LivornoNon è di sicuro un'opera di Clet Abraham, ma forse qualcuno ha scritto il numero della bestia su un cartello stradale... con adesivi!No cops su un cartello stradale, LivornoQuesto “No Cops” è meno diabolico, ma leggermente più inquietante.

lunedì 28 maggio 2012

Vapore in porto

Nuovi portapiante, piazza Attias, LivornoUno dei nuovi portapiante in piazza Attias, decorato con una fetta del “Vapore in porto” del pittore livornese Mario Puccini.Vapore nel porto di Mario Puccini, 1915
“Vapore nel porto” (1915) di Mario Puccini

Vedi anche: La grande A rossa - La nuova Attias - La torre rossa - Lungomare di Antignano - Sei mesi

domenica 27 maggio 2012

Le Acque della Salute

Cartolina d'epoca delle Acque della Salute, LivornoUn modo non molto sottile di alludere alle proprietà delle Acque della Salute.Veduta panoramica dello Stabilimento termale Acque della Salute nel 1912, LivornoUna veduta panoramica dello Stabilimento termale nel 1912.

(Cartoline digitalizzate dalla collezione di Antonio Cantelli)
Ricerca etichette: terme - cartolina

sabato 26 maggio 2012

Certificati

Cavour, cartello certificati on line, piazza Cavour, LivornoIl Comune di Livorno annuncia con orgoglio che i certificati potranno essere ottenuti on line, ma il Conte di Cavour sembra perplesso...

Vedi anche: Piazza Cavour
Link esterni: Camillo Benso, conte di Cavour (Wikipedia)

venerdì 25 maggio 2012

Sei sedie e tre tavoli

Sedie e tavoli sul marciapiede, locanda La stüa, via Magenta, LivornoSedie e tavoli sul marciapiede di via Magenta per “La stüa”, aperto recentemente.

Vedi anche : La stüa

giovedì 24 maggio 2012

Per finire, chitarre!

Per finire, un assortimento di chitarre costruite dai nostri versatili liutai.Chitarre, laboratorio di liuteria, Ivano Colombini, Furio Sciumbata, Simone Coloretti, LivornoDa sinistra a destra: una chitarra acustica Dreadnought di Ivano Colombini, una chitarra elettrica hollow-body ed una chitarra jazz di Furio Sciumbata, una chitarra classica di Simone Coloretti ed una di Ivano Colombini.Basso e chitarra elettrici, laboratorio di liuteria, Ivano Colombini, LivornoUn basso ed una chitarra elettrici di Ivano Colombini.

Vedi anche: Laboratorio di liuteria - Cuatro, arpa celtica e dulcimer
Link esterni: Chitarra classica - Chitarra elettrica (Wikipedia)
Contatti: Centro di ricerca e pratica musicale - Laboratorio di liuteria - f.sciumbata@alice.it

mercoledì 23 maggio 2012

Quattro rimorchiatori

Rimorchiatore Piero Neri IMO 9351713, nave cisterna Seaborne IMO 9247833, LivornoIl rimorchiatore “Piero Neri” sta assistendo la “Seaborne”, una nave cisterna di 240 metri, durante le operazioni di attracco.Rimorchiatori Alfredo Neri IMO 9207106, Porto Baratti IMO 9167887, Piero Neri IMO 9351713, Francesca Neri IMO 9239290, nave cisterna Seaborne, LivornoAltri tre rimorchiatori prendono parte alla manovra: l'“Alfredo Neri”e il “Porto Baratti” sono entrambi visibili sulla sinistra. Il “Francesca Neri” si trova sulla destra, inquadrato sotto la prua della nave da crociera “Sovereign”.

Vedi anche: Piero Neri - Alfredo Neri
Ricerca etichette: Rimorchiatore

martedì 22 maggio 2012

Auto della pace

Auto della pace parcheggiata all'esterno della Fortezza Vecchia, LivornoUn'“auto della pace” parcheggiata all'esterno della Fortezza Vecchia.

Vedi anche: Fortezza Vecchia

lunedì 21 maggio 2012

Cuatro, arpa celtica e dulcimer

Spero che apprezzerete alcuni altri strumenti insoliti costruiti dal nostro liutaio Furio Sciumbata.Cuatro venezuelano, laboratorio di liuteria, Furio Sciumbata, Livorno
Arpa celtica, laboratorio di liuteria, Furio Sciumbata, Livorno
Dulcimer, laboratorio di liuteria, Furio Sciumbata, Livorno
Vedi anche: Laboratorio di liuteria - Per finire, chitarre!
Link esterni: Cuatro venezuelano - Arpa celtica - Dulcimer (Wikipedia)
Contatti: Centro di ricerca e pratica musicale - Laboratorio di liuteria - f.sciumbata@alice.it

domenica 20 maggio 2012

Per Madre Terra

Per Madre Terra, segway, LivornoPubblicità dell'esposizione “Per Madre Terra” su due Segway in piazza del Municipio.

Link esterni: Per Madre Terra

sabato 19 maggio 2012

Laboratorio di liuteria

Per tre giorni in Fortezza Vecchia si tiene una mostra intitolata “Per Madre Terra”. Dal mio punto di vista lo stand più interessante è quello che riguarda la liuteria di un mio amico ed ex-collega.
Furio Sciumbata non è un professionista ma è un esperto liutaio e costruttore di chitarre e ha organizzato un laboratorio di liuteria in città. Tutti gli strumenti che vedete oggi sono di sua produzione.Ghironda, laboratorio di liuteria, Furio Sciumbata, Livorno
Ribeca, laboratorio di liuteria, Furio Sciumbata, Livorno
Una ribeca

Citola, laboratorio di liuteria, Furio Sciumbata, Livorno
Una citola

Vedi anche: Cuatro, arpa celtica e dulcimer - Per finire, chitarre!
Link esterni: Ghironda - Ribeca - Citola (Wikipedia)
Contatti: Centro di ricerca e pratica musicale - Laboratorio di liuteria - f.sciumbata@alice.it

venerdì 18 maggio 2012

Biciclette con vista

Biciclette incatenate con vista su di una curva del fosso, LivornoBiciclette incatenate, con vista sulla curva del fosso. (Via della Madonna / Scali del Pesce)

Ricerca etichette: arte bicicletta
Link esterni: Bicycle Art (In inglese)

giovedì 17 maggio 2012

Rasando erbacce

Ripulitura dalle erbacce, Fosso Reale, LivornoIl rivestimento in pietra del Fosso Reale viene “rasato” per ripulirlo dalle lussureggianti erbacce.

mercoledì 16 maggio 2012

Arca di Noè

Arca di Noè barca a vela, LivornoUn'“Arca di Noè” pronta per il prossimo diluvio universale.

martedì 15 maggio 2012

Tazzari e Twizy

Tazzari Zero auto elettrica, villaggio Tuttovela, LivornoUn'auto elettrica Tazzari Zero parcheggiata fuori dal villaggio Tuttovela.Renault Twizy auto elettrica, villaggio Tuttovela, LivornoUna Renault Twizy in mostra al villaggio Tuttovela. (Foto scattate lo scorso aprile)

Link esterni: Tazzari Zero - Renault Twizy (Wikipedia) - Tazzari Zero (Sito ufficiale)

lunedì 14 maggio 2012

Palazzi d'angolo

Palazzo d'angolo fra via Sardi e via Ricasoli, LivornoNella parte verso piazza Cavour, via Ricasoli è tagliata da due strade diagonali che delimitano due interessanti edifici d'angolo: uno sul lato di via Sardi ...Palazzo d'angolo fra via Ricasoli and via delle Bandiere, Livorno... e l'altro sul lato di via delle Bandiere.

domenica 13 maggio 2012

Fontana del Duomo

Old postcards of the Monumental fountain of largo del Littorio / largo Duomo, LivornoPer alcuni anni, fino alla distruzione della Cattedrale durante i bombardamenti dell'ultima guerra, una fontana monumentale si trovava all'esterno dell'abside, in quello che era allora largo del Littorio ed ora è largo Duomo. Fu costruita nel 1928 per conto dell'Istituto Nazionale Immobiliare su un progetto di Gino Cipriani e G. Macchia.
(Cartoline digitalizzate dalla collezione di Antonio Cantelli)

Mi dispiace di non aver potuto visitare i vostri blog durante il nostro soggiorno a Roma, ma il mio vecchio portatile si è rifiutato categoricamente di utilizzare la mia nuova chiavetta Internet.

sabato 12 maggio 2012

Reti rosse

Reti rosse e galleggianti gialli, LivornoReti rosse e galleggianti gialli, immagino che i pesci non abbiano una buona vista...
Nel pomeriggio torneremo a casa da Roma.

venerdì 11 maggio 2012

La stüa

Osteria La stüa, via Magenta, LivornoLa parola stüa non è italiano ma ladino, una lingua parlata ancora in alcune parti del nord Italia. Letteralmente significa stufa, ma su al nord la parola era usata spesso per indicare una sala da pranzo con le pareti rivestite di legno, dove appunto si trovava la stufa.

Il vino fa buon sangue...
L'acqua fa tremar le gambe
Osteria “La stüa”
Prossima apertura

Link esterni: Lingua ladina (Wikipedia)

giovedì 10 maggio 2012

Largo Christian Bartoli

Cartello, largo Christian Bartoli, Antignano, LivornoIl 19 gennaio 1998 Christian Bartoli muore per un aneurisma all'età di 17 anni, dopo due giorni di terapia intensiva. I genitori decisero di donare gli organi del figlio, cambiando per sempre la vita delle persone che li hanno ricevuti. Nel 1999 gli venne dedicata la piazzetta di fronte ai Tre Ponti.

mercoledì 9 maggio 2012

Banda rossa

La cosiddetta “Racing Stripe” nasce da un'idea del Presidente John F. Kennedy, che desiderava migliorare l'identificazione visiva del governo degli Stati Uniti nel mondo. La nuova striscia fu proposta nel 1964 ed usata per la prima volta sui mezzi della guardia costiera americana nel 1967, diventando uno standard internazionale in poche decadi.
La CP 554 (10 metri e 34 nodi) nel Porto Mediceo

USCGC Bainbridge Island (WPB-1343) in the New York Harbor
Il cutter della US Coast Guard “Bainbridge Island” (WPB-1343) nel New York Harbor

French Patrol boat P675 Arago, Livorno
Il pattugliatore francese P675 “Arago” al molo Capitaneria

Vedi anche: Piaggio P166 - Guardia Costiera - Acque tranquille - CP 867 & Nataly - CP 867 - CP 866 - CP 409 Ingianni
Link esterni: Guardia Costiera - La storia

martedì 8 maggio 2012

I fratelli Modigliani

Busti di Giuseppe Emanuele Modigliani and Amedeo Modigliani, Villa Fabbricotti, LivornoIl busto del rispettato uomo politico Giuseppe Emanuele Modigliani e quello di suo fratello, il famoso pittore Amedeo Modigliani, sono collocati su lati opposti dell'edificio principale di Villa Fabbricotti. Per una volta, siamo lieti di riunurli...

Vedi anche: La tomba di Modigliani - Modigliani a Parigi - Villa Fabbricotti
Link esterni: Giuseppe Emanuele Modigliani - Amedeo Modigliani (Wikipedia)

lunedì 7 maggio 2012

Ai caduti civili di guerra

Monumento ai caduti civili di guerra, di Dino Bovecchi, via Fiume, LivornoMonumento “Ai caduti civili di guerra” in via Fiume. La stele, di Dino Bovecchi su disegno di Vitaliano De Angelis, fu eretta nel 1965 per onorare le vittime civili a seguito della deportazione, del lavoro coatto e dei bombardamenti aerei.

domenica 6 maggio 2012

Sfere di bronzo

Sfera di bronzo dell'obelisco di piazza Mazzini, LivornoUna delle quattro sfere di bronzo dell'obelisco di piazza Mazzini. Come potete facilmente vedere dalle crepe e dall'erosione, il problema principale con questa stele è che è stata costruita con friabile arenaria.Sfere di bronzo dell'obelisco di piazza Mazzini, LivornoMolti obelischi antichi sono ancora in giro ed in discreta forma dopo migliaia di anni, ma di solito erano scavati da un singolo blocco di granito rosso, una pietra molto più dura e resistente alle intemperie.Cartolina d'epoca di piazza Mazzini, 1911, LivornoQuesto potrebbe rinforzare la speculazione secondo cui fu costruito con pietra riciclata da altre stele.

(Cartolina del 1911 digitalizzata dalla collezione di Antonio Cantelli)

Vedi anche: Le due torri - Fonte Guglia?

sabato 5 maggio 2012

Autoritratto

Autoritratto in un pomello di ottone lucidato, via Ricasoli, LivornoAutoritratto in un pomello di ottone in via Ricasoli. Questa deve essere una delle maniglie meglio lucidate in città, visto che era già stata usata per un post “Tema del giorno” nel 2010.

venerdì 4 maggio 2012

Tutto quello che rimane

Ruota incatenata di un bicicletta rubata, LivornoQuesta ruota incatenata è tutto quello che rimane della seconda opera della nostra galleria di arte-bicicletta.
In cerca di arte vera, partiamo oggi per Roma, dove rimarremo per alcuni giorni.

Ricerca etichette: arte bicicletta
Link esterni: Bicycle Art (In inglese)

giovedì 3 maggio 2012

Lanterna della cupola

Lanterna della cupola, Santa Maria del Soccorso, LivornoLa lanterna della cupola di Santa Maria del Soccorso in piazza della Vittoria.

mercoledì 2 maggio 2012

Alessandro Neri

 Rimorchiatore Alessandro Neri, IMO 9239305, equipaggi in riscaldamento per il Trofeo D'Alesio 2012, LivornoUn rimorchiatore come l'“Alessandro Neri” può sembrare piccolo rispetto alle enormi navi portacontainer ma è sempre abbstanza imponente rispetto a delle barche a remi.

Ricerca etichette: Rimorchiatore

martedì 1 maggio 2012

Aerei, navi e moto d'acqua

Models of an ATR 42 MP and two patrol boats of the Coast Guard, Tuttovela, LivornoModelli di un ATR 42 MP e di due motovedette della Guardia Costiera in mostra al villaggio Tuttovela.Water scooter of the Polizia di Stato, National Police, Tuttovela, LivornoUna vera moto d'acqua della Polizia di Stato.

Ricerca etichette: TAN - Tuttovela
Link esterni: Guardia Costiera - Polizia di Stato (Wikipedia)