mercoledì 5 marzo 2014

I reggimenti di Montcalm

Louis-Joseph de Montcalm (1712-1759) fu il comandante in capo delle truppe francesi in Canada dal 1756 al 1759, durante la guerra franco-indiana. Le forze di Montcalm furono sconfitte dal generale inglese James Wolfe nella battaglia della piana di Abraham, che culminò con le morti di Montcalm e Wolfe, ed ebbe come risultato la perdita del Quebec per la Francia. Montcalm, figura controversa fra gli storici militari, fu fortemente criticato per le sue decisioni, ma anche molto onorato, specialmente in Francia.
Crotale missile launchers, incrociatore antisommergibile Montcalm (D642), porto di Livorno
Abbiamo già visto l'incrociatore antisommergibile “Montcalm” e questo è il sistema di lancio dei suoi missili Crotale. La canna di una mitragliatrice pesante Browning M2 è visibile sulla sinistra.
Cannone navale francese Creusot-Loire Compact da 100mm, incrociatore antisommergibile Montcalm (D642), porto di Livorno
Il cannone navale Compact 100 mm e la rampa di lancio di cui sopra sono stati battezzati con i nomi di reggimenti che furono sotto il comando di Louis-Joseph de Montcalm: La Reine e Royal-Roussillon.

Link esterni: Louis-Joseph de Montcalm - Guerra franco-indiana - James Wolfe - Battaglia di Québec - Thomson-Houston Crotale - Browning M2 - Compact 100 mm (Wikipedia)
Vedi anche: Montcalm (D642)

Nessun commento: