venerdì 31 dicembre 2010

Attias

Piazza Attias, LivornoCi vuole solo un minuto per andare a piedi da piazza Attias ...Santa Maria del Soccorso, piazza della Vittoria, Livorno... a Santa Maria del Soccorso, in piazza della Vittoria.Piazza Attias, retro Coin, LivornoMa si deve passare vicino a questo ...

Vedi anche: Angolo orribile

giovedì 30 dicembre 2010

Punti di riferimento

Rosa dei venti, canale dei Francesi, LivornoIl Canale dei Francesi collega il Pamiglione con la Darsena Nuova. Su di un molo usato dai pescatori possiamo vedere una rosa dei venti, perfettamente allineata con il nord geografico.National Tide Gauge Network, LivornoHo visto questa borchia dentro il Porto Mediceo: è un caposaldo di livellazione della Rete Mareografica Nazionale.

Vedi anche: Torre del Marzocco - Torre dei venti - Uno strano orologio

mercoledì 29 dicembre 2010

Cisternone

Cisternone di Pasquale Poccianti, LivornoAbbiamo già visto questo edificio dall'aspetto insolito, chiamato Cisternone, in Semicupola alla moda.Cisternone di Pasquale Poccianti, LivornoL'utilizzo di una semicupola è la caratteristica principale del Cisternone ed è per questo considerato uno dei progetti più vicini ai sogni dei visionari architetti francesi Étienne-Louis Boullée e Claude-Nicolas Ledoux.La casa dei sorveglianti del fiume di Claude Nicolas LedouxLa “La casa dei sorveglianti del fiume” era un progetto per la città ideale di Chaux, pubblicato nel 1804 da Ledoux.Hôtel Guimard o tempio di Tersicore di Claude Nicolas LedouxL'Hôtel Guimard, conosciuto anche come tempio di Tersicore, fu costruito a Parigi dal 1770 al 1773, su un progetto dello stesso Ledoux.

Vedi anche: Semicupola alla moda - Cisternino di città
Link esterni: Gli architetti rivoluzionari (Politecnico di Bari)

martedì 28 dicembre 2010

Borgo Cappuccini

Borgo dei Cappuccini prende il nome dai frati omonimi, proprio come il cappuccino. Abbiamo già percorso questa strada qualche mese fa, ma è ora di tornarci di nuovo.Grande tessera di puzzle, uccelli sul filo, LivornoUna tessera di puzzle gigante fuori da una scuola materna.Sezione Borgo del PCI, LivornoLa storica “Sezione Borgo” del Partito Comunista Italiano. La bandiera è di una formazione politica più recente.Facciata di una copisteria, LivornoUna facciata veramente particolare per una copisteria.Cancello floreale, LivornoUn cancello fatto di foglie...Cantina Senese, riportate i vuoti, LivornoUn avviso della vicina “Cantina Senese”.

Altre passeggiate

lunedì 27 dicembre 2010

sabato 25 dicembre 2010

Le borse di Audrey

Borsa con Colazione da Tiffany, LivornoAbbiamo già visto in un altro post quanto Audrey Hepburn sia ancora popolare qui e, probabilmente, da altre parti.Borsa con Audrey Hepburn in Sabrina, LivotnoDopo insegne e magliette, stavolta è il momento delle borse.

Vedi anche: Audrey Hepburn

Alberi di Natale

Albero di Natale, piazza Grande, LivornoQuesto albero di Natale si trova di fronte al Duomo, in piazza Grande. Non è proprio un albero e pende anche un po', ma d'altra parte il nostro nuovo vescovo è un pisano.Natale 2010 è... La prima cosa bellaSi cita il film girato a Livorno nel 2009: “La prima cosa bella”.Albero di Natale decorato con parti di computer, LivornoAl lavoro abbiamo questo albero di Natale decorato con parti di computer: connettori, schede di memoria e ventole. Le ghirlande sono nastri per stampante e cavi.

Buon Natale a tutti!

venerdì 24 dicembre 2010

Vigilia di Natale

Orsi bianchi, albero di Natale, Livorno
Orsi bianchi e albero di Natale, via Magenta

Manichino e stella, Livorno
Un manichino e una stella, via Ricasoli

Rosa di sapone, Livorno
Una candela a forma di rosa, via Marradi

giovedì 23 dicembre 2010

Sedie di dicembre

Chairs and table, Livorno
Sedie di dicembre
Stools, Livorno
Sgabelli d'ottobre
Chairs and tables, Livorno
Sedie d'agosto

mercoledì 22 dicembre 2010

L'esule

L'esule di Temistocle Guerrazzi“L'esule” è un gruppo scultoreo realizzato intorno al 1840 dallo scultore Temistocle Guerrazzi (Livorno 1806-1884). L'opera mostra un esule sul punto di attraversare il confine per cercare rifugio all'estero, nel momento dello straziante saluto alla famiglia.L'esule di Temistocle GuerrazziLa statua, acquistata dal Comune nel 1889, fu collocata nel cortile del complesso Gherardesca nel 1904.

martedì 21 dicembre 2010

Due anni

Oggi è il secondo anniversario del nostro blog. Nell'occasione un grazie di cuore a tutti quelli che ci seguono.Pupazzo di neve, LivornoEcco la prima passeggiata dopo la nevicata di venerdì scorso. Non so cosa fosse questo di preciso, ma è triste vederlo sciogliere.Distributore abbandonato, LivornoUn vecchio distributore abbandonato e in via di demolizione.Babbo Natale di cristallo, LivornoUn Babbo Natale di cristallo ci fissa da una vetrina in via Marradi.DehGusto, auto e insegna, LivornoForse un gioco di parole la sintesi di “Deh” e “Gusto”?Vetrina natalizia, LivornoPer le feste, in via Ricasoli, qualcosa di colorato in vetrina.

Altre passeggiate

lunedì 20 dicembre 2010

Da poco o caro?

Animali in vetrina, LivornoAnimali in una vetrina: a buon mercato per 5 Euro al pezzo.Pesce da 900 Euro in vetrina, LivornoUn pesciolino molto più prezioso: il cartellino dice 900 Euro.

domenica 19 dicembre 2010

Un raggio di speranza

Dutch Church, scali degli Olandesi, LivornoMercoledì scorso la Chiesa degli Olandesi è apparsa sulla prima pagina del nostro quotidiano locale, con un'intera pagina interna dedicata alle condizioni della struttura.
Celebriamo questa scintilla di interesse con l'immagine dell'unica finestra del tempio rimasta relativamente intatta.
Questa è la sintesi di un video girato da Claudio Ceccarini il giorno della nostra visita. Ricerca etichette: chiesa olandesi Vedi anche: Chiesa abbandonata - Scali degli Olandesi - Chiesa degli Olandesi - Triste anteprima - Una conferenza - Finale - Cadendo a pezzi - Topi volanti - Un altro crollo - Recintata - Piazza Poerio - I Luoghi del Cuore - Ancora qualche voto - Rosone - Secondo posto? Link esterni: Tempio della Congregazione Olandese Alemanna (Wikipedia) Facebook Group: Salviamo la chiesa degli Olandesi a Livorno

sabato 18 dicembre 2010

Nevicata

Fortezza Vecchia, neve, LivornoAlla fine, sulla maggior parte della Toscana e perfino su Livorno è arrivata la neve. Ecco la Fortezza Vecchia spolverata di bianco.Palme sotto la neve, LivornoPalme imbiancate di neve sul Pamiglione (Darsena Vecchia).Ponte di Santa Trinita, neve, LivornoLa corsia verso sud del ponte di Santa Trinita è bloccata.Scali degli Isolotti, neve, LivornoGli scali degli Isolotti ed il campanile di San Ferdinando.Pupazzo di neve, Piazza del Municipio, LivornoUn pupazzo di neve davanti a un'edicola in piazza del Municipio.

Altre passeggiate

venerdì 17 dicembre 2010

Nutrendo un traghetto

Motocisterna Giglio, LivornoLa “Giglio”, chiamata col nome dell'isola dell' Arcipelago Toscano, è la motocisterna più recente della flotta del Gruppo D'Alesio. Una delle ormai rare navi costruite in Italia, la “Giglio” è stata varata nel cantiere navale Giacalone a Mazara del Vallo.Traghetto Moby Corse e motocisterna Giglio, LivornoQui la vediamo mentre rifornisce di carburante il “Moby Corse”, con la sua caratteristica banda di personaggi dei cartoni animati.

Ricerca etichette: traghetto - Moby

giovedì 16 dicembre 2010

Smart Business

Le Pharaon Smart, Livorno
“Le Pharaon”, una sala giochi
Look of the Year Smart, Livorno
“The Look of the Year”, uno spettacolo di moda
Greenvision Ciampi, Smart Fortwo, Livorno
Un negozio locale di ottica

Vedi anche: Smart Love - Nove Smart - Smart Love II - Smart per sempre
Ricerca etichette: Smart

mercoledì 15 dicembre 2010

Lavori stradali

Lavori stradali, LivornoOggi i lavori stradali sembrano meno traumatici per le strade.Lavori stradali, LivornoGli scavi sono così netti che sembrano tagliati da un raggio laser...... e qualche ruspa sembra davvero un giocattolo fuori misura.