martedì 31 luglio 2012

Cavalluccio marino di Troia

Cavallo di Troia, Effetto Venezia, LivornoCosa sarebbe una celebrazione della mitica Grecia senza un Cavallo di Troia? Gli organizzatori di Effetto Venezia ci hanno fornito una rarità: una replica perfetta di quello costruito a due anni da Telemaco, il figlio di Ulisse. Nemmeno i Pisani si sarebbero fatti ingannare da questo goffo cavalluccio marino.Cavallo di Troia, Effetto Venezia, LivornoConsiderato che è stato piazzato fra le palme di piazza del Municipio, mi viene il sospetto che gli unici esseri viventi che potremmo trovare al suo interno siano dei topi!

Ricerca etichette: Effetto Venezia
Link esterni: Effetto Venezia (Sito ufficiale)

lunedì 30 luglio 2012

Ancora qualche voto

Chiesa degli Olandesi, scali degli Olandesi, LivornoIl fantastico sforzo dei nostri amici Stefano Ceccarini e Matteo Giunti ed il loro entusiasmo, con l'aiuto di molti altri, hanno portato la Chiesa degli Olandesi al primo posto della classifica de I Luoghi del Cuore. Se saremo capaci di mantenere la posizione per la fine di ottobre, il restauro della chiesa sarà finanziato dalla banca Intesa-San Paolo. Chiunque può votare, anche dall'estero: servono solo un paio di minuti, per favore aiutateci a salvare questo edificio storico!


Per la durata di Effetto Venezia 2012 potrete anche firmare direttamente allo stand in piazza dei Legnami.

Ricerca etichette: chiesa olandesi
Vedi anche: Chiesa abbandonata - Scali degli Olandesi - Chiesa degli Olandesi - Triste anteprima - Una conferenza - Finale - Un raggio di speranza - Cadendo a pezzi - Topi volanti - Un altro crollo - Recintata - Piazza Poerio - I Luoghi del Cuore - Rosone - Secondo posto?
Link esterni: Tempio della Congregazione Olandese Alemanna (Wikipedia)
Facebook Group: Salviamo la chiesa degli Olandesi a Livorno

domenica 29 luglio 2012

Effetto Venezia 2012

Effetto Venezia, LivornoÈ di nuovo quel periodo dell'anno, “Effetto Venezia” è cominciato. Questa volta ero quasi sicuro che non ci sarebbero stati soldi per farlo, ma in qualche modo sono riusciti a trovare dei fondi comunque.Effetto Venezia, LivornoDopo Spagna e Francia, il tema di quest'anno è la Grecia. Gli organizzatori si sono sentiti in qualche modo obbligati a precisare “Mitica Grecia”: un goffo tentativo di prendere le distanze dai nostri “fratelli di debito”?Effetto Venezia, LivornoNon sono sicuro se nel programmare l'inaugurazione venerdì scorso, in coincidenza con la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2012, sono stati presuntuosi o semplicemente non informati, ma dopo aver visto pezzi dello stravagante spettacolo londinese, per una volta scelgo Effetto Venezia...

Ricerca etichette: Effetto Venezia
Link esterni: Effetto Venezia (Sito ufficiale)

sabato 28 luglio 2012

Tre uomini in barca

Tre uomini in barca (senza il cane) stanno osservando il superyacht Valerie, porto di LivornoTre uomini in barca (senza il cane) stanno osservando il superyacht “Valerie”...

venerdì 27 luglio 2012

Topi e palme

Climbing rats, palm trees, piazza del Municipio, LivornoQualcosa di strano sta accadento intorno alle palme di Piazza del Municipio. La base è circondata da nastro ed una parte del tronco presenta una specie di larga fasciatura.Climbing rats, palm trees, piazza del Municipio, LivornoIl mistero si risolve guardando più da vicino: un paio di trappole per topi attendono i roditori. Sembra che qualche ratto temerario sia solito arrampicarsi sul tronco in cerca di cibo: un benvenuto un po' particolare per i crocieristi i cui bus si fermano a pochi metri da qui.

Vedi anche: Piazza del Municipio

giovedì 26 luglio 2012

Falco d'estate

V 609 motovedetta veloce classe Falco, Guardia di Finanza, LivornoLa motovedetta veloce V 609 Falco, a fine aprile, con la solita cabina coperta.
V 609 motovedetta veloce classe Falco, Guardia di Finanza, LivornoLa versione “aperta” dello stesso battello, i primi di giugno.

Vedi anche: V 609 Falco
Link esterni: Guardia di Finanza

mercoledì 25 luglio 2012

Flor de Chavín

Flor de Chavín di Joaquìn Roca Rey, piazza Giorgio Caproni, Livorno
[Foto di Trillian]
Quest'anno ricorre il centesimo anniversario della nascita del poeta livornese Giorgio Caproni (Livorno, 7 gennio 1912 - Roma, 22 gennaio 1990).Flor de Chavín di Joaquìn Roca Rey, piazza Giorgio Caproni, LivornoLunedì scorso la scultura “Flor de Chavín”, un'opera dello scultore peruviano Joaquìn Roca Rey, è stata inaugurata in piazza Giorgio Caproni con una semplice cerimonia.Blas Roca Rey e Amanda Sandrelli, piazza Giorgio Caproni, LivornoLo scultore peruviano ed il poeta livornese si erano conosciuti durante il loro soggiorno a Roma. L'opera è un dono da parte della famiglia Roca Rey alla città di Livorno. L'attore Blas Roca Rey, figlio dello scultore, e sua moglie, l'attrice Amanda Sandrelli, hanno partecipato alla cerimonia, leggendo alcune poesie di Giorgio Caproni.

Vedi anche: Piazza Giorgio Caproni
Link esterni: Cultura Chavín - Giorgio Caproni (Wikipedia)

martedì 24 luglio 2012

Tende

Tende da finestra, quartiere Venezia, LivornoUn edificio che si affaccia sul fosso, nel quartiere di Venezia, non lontano dalla Fortezza Nuova.

Vedi anche: Fortezza Nuova

lunedì 23 luglio 2012

Porto industriale

Porto industriale, LivornoLa piccola sagoma della Fortezza Vecchia, che si trovava sulla sinistra in Sopra il Porto Mediceo, è ora a destra, raggruppata con il Mercato del Pesce e il Palazzo del Portuale intorno alla Darsena Vecchia. Gli edifici nella parte alta della foto si trovano per lo più nel quartiere di Venezia, mentre il resto è un'area del porto che di solito non vediamo. La nave da crociera è ormeggiata al relativamente nuovo Molo Italia, mentre in primo piano si trova la Darsena Petroli.Porto industriale, LivornoUna veduta più ampia dell'area commerciale del porto con la Darsena Toscana sulla destra. Lo stretto specchio d'acqua attraversato da un ponte, in basso nella foto, è il Canale dei Navicelli. Nella parte superiore dell'immagine possiamo vedere il Canale Industriale ed un bacino dagli attracchi piuttosto occupati, che ancora portano nomi dal sapore coloniale come Tripoli, Assab, Gondar, Addis Abeba, Neghelli e Bengasi.

Vedi anche: Volando sopra Livorno - Sopra il Porto Mediceo - Fortezza dal cielo

domenica 22 luglio 2012

La Perla del Tirreno

Manifesto, Livorno la Perla del Tirreno
Livorno, la Perla del Tirreno

(Cartolina del 1919 digitalizzata dalla collezione di Antonio Cantelli)

sabato 21 luglio 2012

Sopra il Porto Mediceo

Porto Mediceo visto dal cielo, LivornoIn primo piano possiamo vedere la Diga Curvilinea, detta anche Molo Novo, eretta per proteggere il porto dal mare. Il Porto Mediceo vero e proprio è il bacino relativamete piccolo nella parte centrale della foto, con sulla sinistra un'appena visibile Fortezza Vecchia e sulla destra i capannoni blu dei Cantieri Benetti, il bacino di carenaggio grande, il bacino galleggiante, il faro e la Darsena Morosini. Più oltre comincia il lungomare, di cui abbiamo già visto uno scorcio in Volando sopra Livorno, mentre verso terra si estende la maggior parte della città.

Vedi anche: Volando sopra Livorno - Porto industriale - Fortezza dal cielo

venerdì 20 luglio 2012

Casa stretta

Edificio stretto in via Strozzi, LivornoUn edificio piuttosto stretto in via Strozzi.

giovedì 19 luglio 2012

Volando sopra Livorno

Volando sopra LivornoIl nostro volo da Parigi è stato così gentile da passare tre volte sopra Livorno prima di atterrare a Pisa, così sono riuscito a scattare qualche foto della nostra città vista dal cielo.
In primo piano possiamo vedere, da sinistra a destra, l'edificio rotondo dell'acquario ed il serpentone grigio della Terrazza Mascagni. All'altra estremità della terrazza si trova il Gazebo e subito sopra il Grand Hotel Palazzo, con di fronte i bagni Pancaldi Acquaviva. Più su è visibile il grande complesso sul mare che ospita l'Accademia Navale, mentre lo stadio “Armando Picchi” e l'ippodromo “Federico Caprilli” occupano la parte superiore dell'immagine.

Vedi anche: Sopra il Porto Mediceo - Porto industriale - Fortezza dal cielo

mercoledì 18 luglio 2012

Numptia

Superyacht Numptia, Rossinavi, IMO 1011367, port of LivornoIl “Numptia”, un superyacht di 70 metri, è stato costruito nel 2011 presso i cantieri Rossinavi a Viareggio. Nella foto il battello sta entrando nel bacino di carenaggio piccolo per manutenzione.Superyacht Numptia, Rossinavi, IMO 1011367, port of LivornoIl “Numptia” può raggiungere una velocità di 18.6 nodi. A 16 nodi (30 km/h), una velocità ottenuta con il 50% della potenza, brucia circa 500 litri di combustibile per ora.Superyacht Numptia, Rossinavi, IMO 1011367, port of LivornoIl “Numptia” è dotato anche di una piattaforma di atterraggio touch-and-go per elicotteri.
Mezzi di trasporto decisamente più modesti ci porteranno oggi a casa.

Ricerca etichette: yacht
Link esterni: Rossinavi (Sito ufficiale)

martedì 17 luglio 2012

Intonaco e raggi della morte

Cartello intonacato, via del Forte San Pietro, LivornoNemmeno Clet Abraham avrebbe potuto fare di meglio!Rusty and bent traffic sign, LivornoDegli alieni di passaggio devono aver provato i loro raggi della morte su questo cartello ...

Vedi anche: Clet Abraham - Segnali cattivi
Ricerca etichette: Clet Abraham

lunedì 16 luglio 2012

Oggetto misterioso

Scaletta di acceso esterna con protezione, mercato del pesce, LivornoForse non proprio misterioso, ma almeno un minimo ingannevole ...Scaletta di acceso esterna con protezione, mercato del pesce, LivornoSi tratta di una scala di accesso esterna, con una gabbia di protezione, per accedere al tetto del Mercato del Pesce.

Vedi anche: Mercato del Pesce

domenica 15 luglio 2012

14 luglio

Marais, ParisIl 14 luglio, da qualche parte nel Marais, ha avuto luogo il terzo incontro annuale fra Livorno Daily Photo e Versailles Daily Photo.Village Saint Paul, Le Marais, ParisSe avete già visto il post di ciel, questa è la foto che stavamo scattando nel Village Saint Paul.

Vedi anche: LDP incontra VDP - LDP & VDP
Link esterni: 3ème rencontre LDP-VDP - Attendre 23 h le 13 juillet - Un dîner franco-italien (Versailles Daily Photo, in inglese)

sabato 14 luglio 2012

Cinque tavoli, venti sedie

Gelateria La Mela Stregata, sedie e tavoli sul marciapiede, via Magenta, LivornoSedie e tavoli sul marciapiede di via Magenta all'esterno della gelateria La Mela Stregata.

Vedi anche : Sei sedie e tre tavoli - La Mela Stregata

venerdì 13 luglio 2012

Biciclettina rosa

Biciclettina rosa, scooter, LivornoBiciclettina rosa persa in un mondo di ruote grandi e motorizzate.

Ricerca etichette: arte bicicletta
Link esterni: Bicycle Art (In inglese)

giovedì 12 luglio 2012

Buon compleanno Modì

Ispirati dal nostro soggiorno a Parigi, lasciateci celebrare oggi il 128° anniversario della nascita del pittore Amedeo Modigliani (Livorno, 12 luglio 1884 – Parigi, 24 gennaio 1920).Nudo sdraiato di Amedeo Modigliani, Staatsgalerie StuttgartAmedeo Modigliani, Nudo sdraiato, 1917
Olio su tela, 60 x 92cm
Stoccarda, Staatsgalerie Stuttgart

La prima ed unica mostra personale di Modigliani si tenne nel 1917 presso la galleria Berthe Weill a Parigi. La maggior parte dei dipinti esposti erano nudi. La polizia di una città abituata ad immagini considerevolmente più erotiche dichiarò i nudi un disturbo della quiete pubblica e chiuse la mostra.
(Tradotto da Masterpieces of Western Art di Ingo F. Walther, Robert Suckale, Taschen, 2002)

Ricerca etichette: Modigliani
Link esterni: Amedeo Modigliani (Wikipedia)

mercoledì 11 luglio 2012

Wind Surf

Nave da crociera Wind Surf, IMO 8700785, porto di LivornoLa “Wind Surf” è stata costruita nel 1990 negli Atelier et Chantiers du Havre. È una moderna nave a vela di 187 metri con una superficie velica di 2500 metri quadrati controllata dal computer ed un pescaggio relativamente basso che le permette di entrare in porti inaccessibili a navi di maggiori dimensioni.Nave da crociera Wind Surf, IMO 8700785, porto di LivornoCon un equipaggio di 160 persone e 154 cabine per 300 passeggeri, la vita non dovrebbe essere troppo dura a bordo...

Vedi anche: Wind Star
Link esterni: Windstar Cruises (Wikipedia)

martedì 10 luglio 2012

Paris Gâteaux

Paris Gâteaux, via degli Avvalorati, LivornoHo visto questa cosa qualche mese fa in una vetrina di via degli Avvalorati. Non ho idea di che cosa sia un “Paris Gâteau”, ma possiamo cercare di scoprirlo alla fonte: saremo a Parigi per qualche giorno.

lunedì 9 luglio 2012

Palio Marinaro 2012

Gozzo dell'Ovo Sodo, Benci-Centro, Coppa Risi'atori 2012, LivornoDopo due vittorie del Venezia nel 2010 e nel 2011, l'Ovo Sodo ha vinto il Palio Marinaro, la gara più importante della stagione remiera. (Foto scattata il 3 giugno durante la Coppa Risi'atori)

domenica 8 luglio 2012

Ristoratore “La Toscana”

Vecchia cartolina, La Toscana, albergo ristorante, 1909, LivornoUna cartolina del 1909 che pubblicizza l'albergo e “ristoratore” “La Toscana”, di un certo Attilio Carpignani. Il locale si trovava sull'angolo di via Greca con piazza Colonnella, dove ora è collocata una delle fontane con i mostri marini.Vecchia cartolina, La Toscana, albergo ristorante, 1909, LivornoL'interno del ristorante: potete facilmente riconoscere le porte finestre della foto precedente.

(Cartoline digitalizzate dalla collezione di Antonio Cantelli)

Vedi anche: Via Greca - Mostri marini

sabato 7 luglio 2012

Prue in fila

Sei prue di differenti tipi di nave, porto di LivornoDa sinistra a destra possiamo contare sei prue di differenti tipi di nave: “Crown Princess”, “Cedeira”, “Sovereign”, “Mega Express Three”, “Stad Amsterdam” e “Aethalia”.

Vedi anche: Sovereign - Stad Amsterdam

venerdì 6 luglio 2012

Via Manasse

Piccolo cortile erboso, muri coperti di rampicanti, via Manasse, LivornoUn cortiletto erboso con i muti coperti da rampicanti in via Manasse. (Foto scattata il 20 maggio 2012)

giovedì 5 luglio 2012

Uomo vitruviano

Clet Abraham, uomo vitruviano su divieto di circolazione, via dei Fanciulli, LivornoSeguendo la soffiata di un amico, mi sono imbattuto in un'altra opera di Clet Abraham: un uomo vitruviano su un cartello di divieto di circolazione.

Ricerca etichette: Clet Abraham
Link esterni: Uomo vitruviano (Wikipedia) - Clet Abraham (Goldworld)

mercoledì 4 luglio 2012

Sovereign

Nave da crociera MS Sovereign, IMO 8512281, porto di LivornoLa “Sovereign of the Seas”, 268 metri di lunghezza, fu varata nel 1987 per la Royal Caribbean International, nei Chantiers de l'Atlantique a Saint-Nazaire, in Francia. Nel novembre 2008 la nave fu trasferita alla flotta della Pullmantur Cruises e ribattezzata “Sovereign”.Nave da crociera MS Sovereign, IMO 8512281, porto di LivornoNel gennaio 1988, ai tempi del suo viaggio inaugurale, la “Sovereign” era la più grande nave da crociera del mondo.

Ricerca etichette: nave da crociera
Link esterni: Royal Caribbean International - Chantiers de l'Atlantique (Wikipedia)

martedì 3 luglio 2012

Sorveglianza video

Comune di Livorno, area videosorvegliata, piazza Cavour, LivornoCon un cartello in questo stato, qualcuno crede davvero che questa zona (la centralissima piazza Cavour) sia sotto un'effettiva sorveglianza video?

Vedi anche: Piazza Cavour

lunedì 2 luglio 2012

Abbaino

Abbaino, via Serafino De Tivoli, LivornoUn abbaino in via Serafino De Tivoli. Sembra che la parola abbaino derivi dal genovese abbaèn (lastra di ardesia) che significa anche abatino, inteso come frate. Infatti le lastre di ardesia che coprivano gli abbaini erano di un grigio simile al colore della tonaca dei giovani frati. Altri sostengono che sia una corruzione di abbadino, ovvero una finestra per badare, tenere d'occhio. Potrebbe anche derivare dal francese baie, un'apertura in una parete.

Link esterni: Abbaino (Wikipedia)

domenica 1 luglio 2012

Tema del giorno: camini

Serenade of the Seas, IMO 9228344, porto di LivornoSulla “Serenade of the Seas”: non sono nemmeno sicuro che questi siano veri fumaioli, ma mi sono piaciuti subito comunque.