venerdì 31 maggio 2013

San Zeno

Chiesa di San Zeno, Pisa
La chiesa di San Zeno è nata nell'XI secolo come abbazia di un monastero della Congregazione camaldolese. Sconsacrato da tempo, l'edificio è oggi un museo, utilizzato anche per mostre di vario genere.
Questo è l'ultimo post dal nostro cyber-esilio volontario, ma non abbiamo ancora finito con Pisa: in futuro probabilmente visiteremo i nostri cugini più spesso ed a scadenze regolari...

Link esterni: San Zeno - Congregazione camaldolese (Wikipedia)

(Perché stiamo parlando di Pisa? Cliccate qui per saperlo)

giovedì 30 maggio 2013

Domus Mazziniana

Facciata della Domus Mazziniana, via Mazzini, Pisa
Questa è la casa dove Giuseppe Mazzini trascorse gli ultimi anni della sua vita e dove morì il 10 marzo 1872. Praticamente ricostruita dopo i danni subiti durante la seconda guerra mondiale, oggi è un museo dedicato alla sua vita ed alle sue opere: le parole sulla facciata rappresentano il prolisso giuramento della Giovine Italia, scritto dallo stesso Mazzini nel 1831 a Marsiglia.

Link esterni: Domus Mazziniana - Giuseppe Mazzini - Giovine Italia (Wikipedia) - Il giuramento della Giovine Italia (Il Cannocchiale)

(Perché stiamo parlando di Pisa? Cliccate qui per saperlo)

mercoledì 29 maggio 2013

Santa Maria della Spina

Dopo la distruzione del Ponte Nuovo nel 1400, divenne il luogo di conservazione di un piccolo pezzo della Corona di Spine, prendendo il nome di Santa Maria della Spina. Portate dall'oltremare da un mercante pisano, le spine erano conservate con cura amorosa in una piccola urna. Prima di partire di nuovo per terre lontane lasciò la preziosa reliquia alle cure della sua famiglia. Di lui non si seppe più nulla ed uno dei suoi discendenti, un certo Longhi, ne fece dono alla chiesa.
(Tradotto da “The Story of Pisa” di Janet Ross e Nelly Erichsen, 1909)
Chiesa di Santa Maria della Spina, Lungarno Gambacorti, Pisa
Una delle meraviglie di Pisa è il piccolo capolavoro gotico di Santa Maria della Spina. La chiesa fu costruita intorno al 1230 lungo la riva dell'Arno, ma fu smantellata e ricostruita sul lungofiume superiore durante i lavori per la costruzione del vicino ponte Solferino, nel 1871.

Link esterni: Santa Maria della Spina (Wikipedia)

(Perché stiamo parlando di Pisa? Cliccate qui per saperlo)

martedì 28 maggio 2013

Via Santa Maria

Repaving via Santa Maria, Pisa
Lavori in corso per riasfaltare via Santa Maria, a Pisa. A Livorno non vediamo spesso questo tipo di interventi: tenere in buono stato le strade non è certo una priorità da noi.

(Perché stiamo parlando di Pisa? Cliccate qui per saperlo)

lunedì 27 maggio 2013

Kinzica de' Sismondi

Dopodiché, secondo la leggenda, l'emiro saraceno Moezz-Ibn-Badis, chiamato Musa o Mugetto dai cronisti italiani, nel 1005 lasciò la Sardegna, che aveva conquistato, e risalì l'Arno di notte per attaccare Pisa. Le case sulla riva sinistra del fiume furono date alle fiamme e gli abitanti si stavano dando alla fuga, quando una donna della famiglia dei Sismondi chiamata Chinzica si precipitò attraverso il ponte fino al palazzo dei Consoli, dando l'allarme. Una statua fu eretta in suo onore e quando la parte bruciata della città fu ricostruita fu ribattezzata col suo nome.
(Tradotto da “The Story of Pisa” di Janet Ross e Nelly Erichsen, 1909)
Kinzica de' Sismondi, frammento di un sarcofago romano, Casa Tizzoni, via San Martino, Pisa
La storia è probabilmente solo una leggenda e la presunta statua di Kinzica, ancora visibile all'esterno di Casa Tizzoni in via San Martino, è quasi certamente il frammento di un sarcofago romano del III secolo.Kinzica de' Sismondi by Angelo Ciucci, piazza Guerrazzi, Pisa
Una statua più moderna, chiamata “Chinzica” e che rappresenta l'eroina della leggenda, è opera dello scultore Angelo Ciucci ed è stata collocata al centro di piazza Guerrazzi nel 2005.

Link esterni: Kinzica de' Sismondi - Mujāhid al-ʿĀmirī (Wikipedia)

(Perché stiamo parlando di Pisa? Cliccate qui per saperlo)

domenica 26 maggio 2013

Camposanto Monumentale

Camposanto Monumentale, piazza del Duomo, Pisa
Il tabernacolo gotico sopra l'entrata del Camposanto monumentale, sul lato nord di Piazza dei Miracoli. Il Campo Santo è un cimitero del XIII secolo e fu costruito dopo la Quarta Crociata. Ubaldo de' Lanfranchi, arcivescovo di Pisa, decise che i Pisani sarebbero stati sepolti nello stesso suolo della Terrasanta e ordinò ad una flotta di navi di trasportare, per questo scopo, migliaia di tonnellate di terreno dalla collina fuori Gerusalemme dove si ritiene che Gesù Cristo sia stato crocifisso.

Vedi anche: Santa Maria Assunta - Torre pendente - Battistero di San Giovanni
Link esterni: Duomo di Pisa - Piazza dei Miracoli - Torre pendente - Camposanto monumentale (Wikipedia)

(Perché stiamo parlando di Pisa? Cliccate qui per saperlo)

sabato 25 maggio 2013

Nicola Pisano

L'opera di Nicola Pisano (c. 1220—c. 1284), con quella del figlio Giovanni e di altri artisti del loro studio, creò un nuovo stile di scultura per il tardo XIII e per il XIV secolo in Italia. Questo monumento in suo onore, scolpito nel 1864 da Salvino Salvini, si trova di fronte alla chiesa di Santa Maria del Carmine, in corso Italia.

Link esterni: Nicola Pisano (Wikipedia)

(Perché stiamo parlando di Pisa? Cliccate qui per saperlo)

venerdì 24 maggio 2013

Battistero di San Giovanni

Baptistry, Battistero, piazza dei Miracoli, Pisa
Ancora in piazza dei Miracoli, di fronte alla cattedrale di Santa Maria Assunta, si trova il Battistero di San Giovanni. L'edificio è alto all'incirca come la torre pendente, è stato necessario più o meno lo stesso tempo per costruirlo (1152-1363) e pende anch'esso, anche se in maniera impercettibile.

Vedi anche: Santa Maria Assunta - Torre pendente
Link esterni: Duomo di Pisa - Piazza dei Miracoli - Torre pendente - Battistero di San Giovanni (Wikipedia)

Dopo dodici giorni e dodici notti il maledetto generatore è stato finalmente spento. Livorno Daily Photo a Pisa andrà avanti per lo stesso periodo, quindi avremo un'altra settimana pisana prima di tornare a casa.

(Perché stiamo parlando di Pisa? Cliccate qui per saperlo)

giovedì 23 maggio 2013

Lungarno Pacinotti

Lungarno Pacinotti visto dal Ponte di Mezzo, Pisa
Il Lungarno Pacinotti visto dal Ponte di Mezzo: diversi palazzi storici di Pisa si affacciano su questa riva del fiume Arno.

(Perché stiamo parlando di Pisa? Cliccate qui per saperlo)

mercoledì 22 maggio 2013

Torre pendente

Torre pendente, piazza dei Miracoli, Pisa
La torre di Pisa è alta 55 metri ed è il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta. La torre, rivestita di marmo, ha una pendenza di circa 4 gradi ed è stata costruita nell'arco di due secoli (1173-1372). Nella cella campanaria si trovano sette campane, una per ogni nota della scala musicale.

Vedi anche: Santa Maria Assunta
Link esterni: Duomo di Pisa - Piazza dei Miracoli - Torre pendente di Pisa (Wikipedia)

(Perché stiamo parlando di Pisa? Cliccate qui per saperlo)

martedì 21 maggio 2013

Piazza della Stazione

Fontana di Arnaldo Pomodoro, piazza della Stazione, Pisa
Fontana dello scultore Arnaldo Pomodoro, in piazza della Stazione.

(Perché stiamo parlando di Pisa? Cliccate qui per saperlo)

lunedì 20 maggio 2013

Santa Maria Assunta

Cathedral of Santa Maria Assunta, Pisa
Ci sono molte altre cose da vedere a Pisa oltre a piazza dei Miracoli, ma noi inizieremo da lì. La cattedrale di Santa Maria Assunta, il Duomo di Pisa, si trova nel mezzo della bellissima piazza, chiamata anche piazza del Duomo.

Link esterni: Duomo di Pisa - Piazza dei Miracoli - Duomo (Wikipedia)

(Perché stiamo parlando di Pisa? Cliccate qui per saperlo)

domenica 19 maggio 2013

Basta!

Gente in fila per l'acqua, piazza della Repubblica, Livorno
Il XXI secolo è iniziato già da tempo, ma a un livornese può ancora capitare di restare senz'acqua corrente per diversi giorni. È già successo lo scorso marzo ed un piccolo esercito di tecnici non è stato in grado di riparare un tubo rotto per quasi una settimana.
Cartello con limite di velocità di 10 Km/h, viale Marconi, Livorno
Se siete un accademico che studia le buche nelle strade, la nostra città dovrebbe essere la meta perfetta per il vostro anno sabbatico, ma il compito sarà comunque enorme. Per la tesi tenete d'occhio viale Marconi: è il nostro gioiello, con più buche che asfalto ed un buffo limite di velocità fissato a 10 chilometri l'ora.
Generatore elttrico, via Gherardi Del Testa, Livorno
Dovunque i generatori elettrici sono usati per le emergenze o per produrre elettricità in località isolate, ma a Livorno può capitare che un enorme modello diesel si materializzi alla vostra porta di casa, in una zona centrale della città, e sia lasciato acceso per giorni e notti, con completo disprezzo della quiete e del sonno delle persone che abitano in zona, lasciate in balia di una disgustosa sinergia di rumore e fumi di scarico.

Per protesta, il nostro blog si fermerà fino a che questo mostro non sarà spento. Ma a chi vuoi che importi?

Dopo dodici giorni e dodici notti il maledetto generatore è stato finalmente spento. Livorno Daily Photo a Pisa andrà avanti per lo stesso periodo, quindi avremo un'altra settimana pisana prima di tornare a casa.

Vedi anche: Senza acqua - A secco - Terzo giorno senz'acqua - Habemus aquam! - Viale Marconi

sabato 18 maggio 2013

Dalla mia terrazza

Elicottero NHIndustries NH90, Livorno
Cosa non farebbero per una mia foto, mentre prendo il sole sulla mia terrazza...

Link esterni: NHIndustries NH90 (Wikipedia)

venerdì 17 maggio 2013

Nero su nero

Bicicletta nera e graffiti neri, via Roma

Ricerca etichette: arte bicicletta
Link esterni: Bicycle Art (In inglese)

giovedì 16 maggio 2013

I bei cancelli

Cancelli, scali della Dogana D'Acqua, Livorno
Un complesso di cancelli dall'aspetto insolito, a protezione di un edifico sugli scali della Dogana D'Acqua.

mercoledì 15 maggio 2013

Nave Italia

Nave Italia (A 5314, IMO 8872825), in precedenza Swan fan Makkum, Marina Militare, Livorno
Nave “Italia” è stata varata nel 1993 in un cantiere di Danzica come “Swan fan Makkum”. È tuttora il più grande veliero a due alberi del mondo, con una lunghezza fuori tutto di 61 metri. Può spiegare fino a 1300 metri quadrati di vele, con l'albero maestro che raggiunge i 44 metri di altezza.
Nave Italia (A 5314, IMO 8872825), in precedenza Swan fan Makkum, Marina Militare, Livorno
Dal 2006 il veliero, ribattezzato “Italia”, è gestito dalla Marina Militare in collaborazione con lo Yacht Club Italiano.

Vedi anche: Swan fan Makkum
Link esterni: Italia (A 5314) - Yacht Club Italiano (Wikipedia)
Ricerca etichette: TAN - Tuttovela - veliero

martedì 14 maggio 2013

Io e il cane

Portone, via Giovannetti, Livorno
Un portone in via Giovannetti, con un Cocker Spaniel inglese ed un minuscolo riflesso di me stesso...

lunedì 13 maggio 2013

Galileo

Il Cardinal Pietro Maffi (1858—1931) non era il solito porporato: era un scienziato, un astronomo ed il direttore dell'Osservatorio Vaticano dal 1904. Nel 1922, come Arcivescovo di Pisa, propose di erigere una statua di Galileo Galilei in piazza dei Miracoli, per fare una specie di ammenda nei confronti dello scienziato condannato dall'Inquisizione come eretico, ma allora non se ne fece di nulla.
Statua di Galileo Galilei di Stefania Guidi, lungarno Ranieri Simonelli, Pisa
Circa vent'anni fa Flaminio Farnesi, un imprenditore pisano, commissionò una statua di Galileo in bronzo, alta cinque metri, alla scultrice Stefania Guidi. Quando l'opera fu terminata la città di Pisa non fu ancora in grado di trovarle una collocazione adatta, così il signor Farnesi la piazzò all'ingresso della sua fabbrica.
Solo recentemente è riuscito a far erigere il monumento a Pisa, sul lungarno Ranieri Simonelli. Come ce l'ha fatta? Il signor Farnesi ha seriamente minacciato di donare la statua a Livorno...

Link esterni: Pietro Maffi (Wikipedia)

domenica 12 maggio 2013

Via Solferino

Via Solferino, Livorno
Via Solferino con la Porta San Marco sullo sfondo

Cartolina d'epoca, via Solferino, Livorno
Via Solferino nei primi anni del 1900

(Cartolina digitalizzata dalla collezione di Antonio Cantelli)
Ricerca etichette: cartolina
Vedi anche: Porta San Marco - San Marco

sabato 11 maggio 2013

Scarpe da sogno

Scarpe variopinte, via Ricasoli, Livorno
Ho sempre sognato un paio di scarpe come queste...

venerdì 10 maggio 2013

Foglie nuove

Foglie nuove su alberi capitozzati, viale Marconi, Livorno
Gli alberi capitozzati in Viale Marconi sono già coperti di foglie nuove ...
Foglie nuove su alberi capitozzati, viale Marconi, Livorno
... ma la maggior parte di queste sono intorno alla base dell'albero!

Vedi anche: Albero capitozzato

giovedì 9 maggio 2013

Sole di maggio

Sole splendente, Sole di maggio, via Calzabigi, Livorno
Un modo come un altro per avere un po' di sole sul terrazzo...

Link esterni: Sole di maggio (Wikipedia)

mercoledì 8 maggio 2013

Capricia

Capricia A 5322, Marina Militare, porto di Livorno
Lo yawl “Capricia” è stato costruito nel 1963 presso il cantiere Bengt Plym in Svezia, su un progetto di Sparkman & Stephens, il rinomato studio di architettura navale. Il battello è completamente costruito in legno: quercia bianca per la struttura, mogano per il fasciame, teak per la coperta, abete del Canada per gli alberi.
Capricia A 5322, Marina Militare, porto di Livorno
La famiglia Agnelli acquistò lo yacht nel 1971 e la barca fu sottoposta ad una completa ristrutturazione dell'interno, con la creazione di un insolito bagno con una grande vasca. Nel 1993 la Fondazione Agnelli donò il “Capricia” alla Marina Militare, che da allora è stato usato come nave scuola per i giovani ufficiali della nostra Accademia Navale.

Vedi anche: Ojalà II
Link esterni: Agnelli - Capricia (A 5322) (Wikipedia)
Ricerca etichette: TAN - Tuttovela - barca a vela

martedì 7 maggio 2013

Bottiglie di birra

Bottiglie di  birra vuote, area giochi, piazza della Vittoria, Livorno
La gente che beve di notte lascia bottiglie di birra vuote dapertutto...

lunedì 6 maggio 2013

Opere di misericordia

Questi sono due medaglioni che rappresentano le opere di misericordia corporale e si trovano sul muro esterno degli Spedali Riuniti, l'ospedale di Livorno, sul viale Alfieri.
Medaglione, visitare gli infermi, ospedale di Livorno
Possiamo aspettarci che curare gli infermi sia uno degli atti compiuti di solito in un ospedale. D'altra parte Matteo (25:36) parla solo di visitare gli infermi, che è cosa certamente più facile per quelli di noi che non hanno una preparazione medica.
Medaglione, vestire gli ignudi, ospedale di Livorno
Un po' più curioso è il medaglione sul “vestire gli igniudi”, oltretutto con una i superflua, ma probabilmente è lì solo per fare il paio con l'altro.

Vedi anche: Spedali Riuniti
Link esterni: Opere di misericordia corporale - Matteo 25:36 (CEI, Bible Gateway)

domenica 5 maggio 2013

Piazza del Santuario

Piazza del Santuario, Montenero, Livorno
Una veduta recente di Piazza del Santuario a Montenero

Vintage postcard, piazza del Santuario, Montenero, Livorno
Piazza del Santuario in una cartolina del 1942

Vintage postcard, piazza del Santuario, Montenero, Livorno
Piazza del Santuario in una cartolina del 1937

(Cartoline digitalizzate dalla collezione di Antonio Cantelli)

Vedi anche: Montenero - Santuario di Montenero - Villa Azzurra - Funicolare - Sagrato - Famedio
Link esterni: Montenero - Santuario della Madonna delle Grazie (Wikipedia)
Ricerca etichette: cartolina

sabato 4 maggio 2013

Bicicletta e cabina telefonica

Bicicletta e cabina telefonica, via Marradi, Livorno
Bicicletta e cabina telefonica, via Marradi

Ricerca etichette: arte bicicletta
Link esterni: Bicycle Art (In inglese)

venerdì 3 maggio 2013

Babbo

Settembre 1965, babbo, Gimes Spagnoli
Oggi sarebbe stato l'85° compleanno di mio padre. Ovviamente non era un cowboy, qui stava giusto in posa da qualche parte vicino all'Abetone, sull'Appennino toscano. Era la metà degli anni Sessanta, mio fratello ed io eravamo ragazzi, e la nostra famiglia passava lunghe vacanze lassù, in un paesino chiamato Gavinana.
Mio padre ha lavorato per quelle che erano allora le Ferrovie dello Stato, finché non andò in pensione nei primi anni Novanta. Oltre ad essere un bravo genitore, amava leggere, era un matematico dilettante ed un grande appassionato d'opera e di musica classica. È morto per un infarto nel 2001, alla fine di settembre.

giovedì 2 maggio 2013

La tamerice

Tamerice solitaria, Scoglio della Tamerice, Antignano, Livorno
In uno dei nostri primi post vi abbiamo mostrato un posto piacevole sulla costa di Antignano chiamato Scoglio della Tamerice. La tamerice solitaria è sempre là, sfidando il mare ed il vento.

Vedi anche: Scoglio della tamerice

mercoledì 1 maggio 2013

Tema del giorno: l'artigiano creativo

Cubetti di sapone colorato con lettere dell'alfabeto, via Guglielmo Oberdan, Pisa
Cubetti di sapone colorato con lettere dell'alfabeto, sistemati in bella mostra. Firmato: Gino. (Questa foto nasconde un terribile segreto... è stata scattata a Pisa!)