mercoledì 11 marzo 2009

Santuario di Montenero

Santuario della Madonna delle Grazie, Montenero, LivornoNel corso dei secoli il Santuario della Madonna delle Grazie è stato trasformato dal piccolo oratorio medievale ad una chiesa del Rinascimento per diventare infine una grande basilica, consacrata nel 1818. La lunga navata contiene altari della metà del XVII secolo legati alle vecchie corporazioni commerciali di Livorno. Gli altari sono decorati da alcuni bei dipinti di Filippo Maria Galletti.
Sanctuary of St Mary of Grace, Montenero, LivornoNotevole l'ottocentesca Cappella della Vergine in cui si trova il tabernacolo con l'immagine sacra della Madonna di Montenero, un dipinto del XIV secolo di scuola pisana. Intorno alla basilica la Galleria dei Comuni raccoglie gli stemmi di tutti i comuni della Toscana, mentre la galleria degli ex-voto” è costituita da un'ampia collezione di dipinti devozionala offerti dai fedeli per grazie ricevute.
Sanctuary of St Mary of Grace, Montenero, LivornoQueste semplici dipinti raffigurano persone: pescatori, contadini, pastori, donne e bambini. Potete anche ammirarvi delle opere di noti pittori locali: “Il cavallino” (1850) di Giovanni Fattori ed “Il motociclista” (1943) di Renato Natali.

Vedi anche: Montenero - Villa Azzurra - Funicolare - Sagrato - Famedio - Piazza del Santuario
Link esterni: Santuario della Madonna delle Grazie - Filippo Maria Galletti - Ex voto (Wikipedia)

Nessun commento: