(Tradotto da Robert Semple, Observations on a Journey through Spain and Italy…, 1807, II, 16-18)
La tomba è quella di Mary Champion (1692-1721), di una ben nota famiglia di mercanti originari della Cornovaglia. Sposò Thomas Mitchell (1687-1730), mercante a Livorno, segretario della Compagnia delle Indie Orientali e nipote di Gilbert Heathcote (1651-1732), membro della Royal Society, Lord sindaco della City di Londra e Governatore della Banca d'Inghilterra. Era zia del poeta Anthony Champion (1725-1801) e nipote di Francis Arundel (1659-1712), mercante a Livorno ed a Bath.
Sto citando questo dal sito del nostro amico Matteo Giunti, che proprio in questi giorni sta combattendo un'altra battaglia per proteggere questa ed altre tombe dell'Antico Cimitero degli Inglesi. Nel dicembre 2011 il tronco di un albero è caduto su una tomba, facendola a pezzi. Con i forti venti degli ultimi giorni il tronco di un altro albero ha ceduto mettendo in pericolo diversi monumenti funerari, ma nessuno sembra preoccuparsene.
Vorrei precisare che il cimitero è stato tenuto molto bene negli ultimi anni, da Matteo ed altri volontari: viene ripulito regolarmente dalle erbacce e reso disponibile per le eventuali visite. Hanno solo bisogno di aiuto in alcune situazioni fuori dall'ordinario, come in questo caso.
Vedi anche: Antico Cimitero degli Inglesi
Link esterni: Antico cimitero degli Inglesi (Wikipedia)
The Old English Cemetery of Livorno in Quotes (Leghorn Merchant Networks, in inglese)
Gruppo di Facebook: Salviamo l'Antico Cimitero degli Inglesi di Livorno
Nessun commento:
Posta un commento