domenica 12 gennaio 2014

Ancora urobori

“Nel cimitero, un serpente che si morde o si mangia la coda è un simbolo di immortalità, ringiovanimento ed eternità. E' usato raramente nell'arte funeraria contemporanea, ma è stato un simbolo molto popolare nei cimiteri del diciannovesimo secolo. Immagini di uroboro possono essere trovate nell'arte dell'antico Egitto (dove simbolizzava il ciclo giornaliero del sole), della Cina (dove faceva parte della miriade di simboli per yin and yang), dell'impero romano (dove era associato con Saturno, il dio del tempo), come anche nell'arte funeraria europea ed americana.
Urobori, Antico cimitero degli Inglesi, Livorno
Oltre a simbolizzare l'immortalità l'uroboro suggerisce che per ogni fine ci sia un nuovo inizio. In alchimia l'uroboro simbolizza un processo ciclico chiuso (riscaldamento, evaporazione, raffreddamento, condensazione), che raffina o purifica le sostanze.”
(Tradotto da: Douglas Keister, A Field Guide to Cemetery Symbolism and Iconography, 2004)

Urobori, Antico cimitero degli Inglesi, Livorno
Tutti questi esempi di uroboro sono stati presi da tombe dell'antico Cimitero degli Inglesi a Livorno.
Urobori, Antico cimitero degli Inglesi, Livorno
Abbiamo visto di recente come una parte di questo cimitero si trovi in pericolo, ma alcuni articoli sulla stampa locale stanno distorcendo i fatti, tentando di minimizzare o di ignorare il ruolo dei volontari che lo hanno pulito e mantenuto in questi ultimi anni. Cercare di mettere in sicurezza questa situazione va ben oltre i mezzi a disposizione di queste persone volonterose ed il cimitero ha bisogno di ogni aiuto esterno disponibile, ma senza troppi discorsi e sterili polemiche.

Vedi anche: Uroboro - Antico Cimitero degli Inglesi - Cimitero in pericolo
Link esterni: Antico cimitero degli Inglesi - Uroboro (Wikipedia)
Facebook: Salviamo l'Antico Cimitero degli Inglesi di Livorno - Livorno delle Nazioni

Nessun commento: