sabato 21 febbraio 2009

Giovanni Nepomuceno

Sulla destra del palazzo Comunale, via della Madonna attraversa un ponte sul fosso ed entra nel quartiere di Venezia. Nel mezzo di questo ponte, sul parapetto, si trova una statua di San Giovanni Nepomuceno con sulla base un'iscrizione ormai praticamente illeggibile. Il Santo fu collocato là per onorare la visita, il 6 marzo 1739, di Maria Teresa d'Austria e Francesco I, Imperatore del Sacro Romano Impero, in qualità di nuovi Granduchi di Toscana. Giovanni Nepomuceno (1345-1393) è il Santo protettore della Repubblica Ceca. Nel 1393 fu fatto vicario-generale dell'Arcivescovo di Praga, ma nello stesso anno fu fatto imprigionare da Venceslao IV, re di Boemia. Era considerato colpevole di non voler tradire il segreto confessionale della Regina, quindi fu lungamente torturato e poi gettato, il 20 marzo, nella Moldava dal ponte Carlo a Praga.Considerato il motivo del suo rifiuto, Giovanni Nepomuceno è considerato il patrono contro le calunnie e, per il suo martirio, il protettore dalle acque e dalle alluvioni. Statue del Santo si trovano spesso sui ponti in giro per l'Europa.
Il Santo era probabilmente un po' distratto la settimana scorsa, quando un'alluvione lampo ha colpito Livorno durante un nubifragio, visto che in diverse strade l'acqua arrivava al ginocchio.
Giovanni Nepomuceno, ovviamente un Santo moderno e intraprendente, ha anche un suo sito ufficiale: http://www.sjn.cz/eng/.

Nessun commento: