martedì 27 luglio 2010

La tomba di Modigliani

Tomba di Amedeo Modigliani, cimitero del Père Lachaise, Parigi
[Foto di Trillian]
Non siamo a Livorno, ma questa è la tomba di uno dei suoi figli più noti, Amedeo Modigliani, nel cimitero del Père-Lachaise a Parigi.Tomba di Amedeo Modigliani, cimitero del Père Lachaise, ParigiQuando siamo a Parigi, visitiamo spesso il Père Lachaise e non manchiamo mai di fermarci alla tomba di Modigliani.

Dopo che i suoi amici non ne ebbero notizia per diversi giorni, un vicino visitò l'abitazione e trovò Modigliani delirante nel letto, mentre si aggrappava a Jeanne, al nono mese di gravidanza. Venne chiamato un dottore, ma c'era ormai poco da fare, poiché Modigliani soffriva di meningite tubercolotica.
Ricoverato all'Hospital de la Charitè in preda al delirio morì all'alba del 24 gennaio 1920, circondato dagli amici più stretti e dalla straziata Jeanne. Fu organizzato per lui un grande funerale, cui parteciparono tutti i membri della comunità artistica di Montmartre e Montparnasse.
Jeanne Hébuterne, che era stata portata a casa dei suoi genitori, si gettò da una finestra al quinto piano, un giorno dopo la morte di Amedeo, uccidendo con sé la creatura che portava in grembo.
Modigliani venne sepolto nel cimitero del Père Lachaise. Jeanne Hébuterne venne seppellita il giorno dopo al Cimitero di Bagneux, vicino a Parigi, e solo nel 1930 la famiglia concesse che le sue spoglie venissero messe a riposare vicino a quelle di Modigliani.

(Da “Amedeo Modigliani”, Wikipedia)

Nessun commento: