Livorno è probabilmente la città più rossa d'Italia: infatti il Partito Comunista Italiano è stato fondato qui nel 1921 e, dopo il periodo fascista e la guerra, ha governato la città fino ad oggi. Nel 2007 il nome è stato cambiato in Partito Democratico, ma molti vecchi livornesi continuano a chiamarlo “il partito”.
Nelle Elezioni Europee della scorsa domenica “il partito” ha tratto vantaggio dalla popolarità del suo segretario, l'attuale Presidente del Consiglio Matteo Renzi, e da una bassa affluenza. La media nazionale per il PD è stata intorno al 40%, raggiungendo il 52% a Livorno. Lo stesso giorno si tenevano anche le elezioni per il nuovo sindaco e, finora, il candidato del “partito” era sempre stato eletto al primo turno.
Non questa volta: molti elettori scontenti hanno ignorato le liste del “partito” votando per una coalizione guidata da un gruppo politico appena formato, Buongiorno Livorno. Il risultato del PD è sceso localmente al 40% e dovrà quindi andare al ballottaggio con il candidato del Movimento 5 Stelle.
Link esterni: Partito Democratico - Movimento 5 Stelle (Wikipedia) - Buongiorno Livorno
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento