domenica 9 giugno 2013

Il medaglione di Horner

Delle cose successe in città durante il nostro esilio pisano, la più importante è stata di certo la conferenza stampa per la presentazione di una scoperta di grande interesse fatta nell'Antico Cimitero degli Inglesi.
Medaglione di Francis Horner opera di Francis Chantrey, Antico Cimitero degli Inglesi, Livorno
In un pomeriggio fortunato, mentre pulivano le erbacce intorno alle tombe, i nostri amici dell'associazione Livorno delle Nazioni hanno trovato un medaglione di marmo, rotto in tre pezzi, ma senza parti mancanti. Dopo alcune ricerche si è scoperto che il bassorilievo faceva parte della tomba di Francis Horner, morto a Pisa nel 1817 di una malattia ai polmoni, e che l'autore era il rinomato scultore Francis Chantrey. Francis Horner aveva solo 39 anni, ma era già un membro del parlamento inglese molto noto ed uno dei primi politici dell'epoca ad essersi schierato contro il lavoro giovanile.
Tomba di Francis Horner, Antico Cimitero degli Inglesi, Livorno
Il medaglione è andato probabilmente perduto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale e si spera che troverà ora posto in un museo locale, con magari una copia restaurata sulla tomba di Horner.
Un grazie a Matteo Giunti, Sarah Thompson e Stefano Ceccarini di Livorno delle Nazioni per il materiale e le foto utilizzati per questo post.

Vedi anche: Antico Cimitero degli Inglesi - Nuovo Cimitero degli Inglesi
Link esterni: Francis Chantrey (Wikipedia)
- Importante scoperta nel Cimitero Inglese di Livorno (Il Tirreno)
- Livorno, un medaglione prezioso tra le erbacce del cimitero monumentale (Corriere della Sera)