Venezia mostra con orgoglio i suoi colori, dopo aver vinto tutte le gare remiere disputate quest'anno.Dopo aver trionfato nel loro ventunesimo Palio Marinaro, hanno saggiamente riciclato l'ultimo striscione, aggiungendo un + 1”.Il bianco e il rosso sventolano perfino sul campanile della chiesa di San Ferdinando.
Vedi anche: Venezia pigliatutto - Coppa Barontini - Coppa Risi'atori
sabato 31 luglio 2010
venerdì 30 luglio 2010
Totano e cinghiale
giovedì 29 luglio 2010
Intorno a via Ricasoli
Ho visto questo bel pesciolino in una vetrina di via Ricasoli.Stessa strada, abbiamo già visto una maniglia come questa qui.Un nuovo negozio annuncia l'apertura, sempre in via Ricasoli.“La vita è facile con gli occhi chiusi”, ma in auto può finire così. No comment...
Altre passeggiate
Altre passeggiate
mercoledì 28 luglio 2010
Alarife Cien
Lo “Alarife Cien” è uno yacht a vela di 30 metri costruito nel 2007 nei cantieri navali Barcos Deportivos a Tarragona, in Spagna.Sia lo scafo che le sovrastrutture sono in alluminio, mentre la superficie velica raggiunge i 530 metri quadrati. Il battello ha un equipaggio di quattro persone e può ospitarne altre sei.Per navigare, sembra che sia disponibile qualcosa di più di una semplice bussola.A poppa sventola la versione per yacht della bandiera spagnola.
martedì 27 luglio 2010
La tomba di Modigliani
[Foto di Trillian]
Non siamo a Livorno, ma questa è la tomba di uno dei suoi figli più noti, Amedeo Modigliani, nel cimitero del Père-Lachaise a Parigi.Quando siamo a Parigi, visitiamo spesso il Père Lachaise e non manchiamo mai di fermarci alla tomba di Modigliani.Dopo che i suoi amici non ne ebbero notizia per diversi giorni, un vicino visitò l'abitazione e trovò Modigliani delirante nel letto, mentre si aggrappava a Jeanne, al nono mese di gravidanza. Venne chiamato un dottore, ma c'era ormai poco da fare, poiché Modigliani soffriva di meningite tubercolotica.
Ricoverato all'Hospital de la Charitè in preda al delirio morì all'alba del 24 gennaio 1920, circondato dagli amici più stretti e dalla straziata Jeanne. Fu organizzato per lui un grande funerale, cui parteciparono tutti i membri della comunità artistica di Montmartre e Montparnasse.
Jeanne Hébuterne, che era stata portata a casa dei suoi genitori, si gettò da una finestra al quinto piano, un giorno dopo la morte di Amedeo, uccidendo con sé la creatura che portava in grembo.
Modigliani venne sepolto nel cimitero del Père Lachaise. Jeanne Hébuterne venne seppellita il giorno dopo al Cimitero di Bagneux, vicino a Parigi, e solo nel 1930 la famiglia concesse che le sue spoglie venissero messe a riposare vicino a quelle di Modigliani.
(Da “Amedeo Modigliani”, Wikipedia)
lunedì 26 luglio 2010
Un'auto seduta
domenica 25 luglio 2010
Baies du Monde
Questo è il catamarano di 15 metri “Baies du Monde” che, con il progetto Windincap, sta facendo una crociera a vela dall'Atlantico al Mediterraneo.La crociera è partita il 23 aprile dall'isola di Oléron, sulla costa atlantica della Francia e terminerà in Croazia il prossimo agosto, dopo aver fatto tappa per alcuni giorni in una ventina di città di mare. In ogni porto gruppi di persone disabili saliranno a bordo per alcune ore per scoprire l'esperienza del navigare a vela.Il battello, a Livorno dal 20 luglio, proseguirà oggi per Ostia.
sabato 24 luglio 2010
Gabbiani & Co
Siamo ormai abituati ai gabbiani entroterra, così non ci sorprende vederne uno zampettare orgogliosamente sull'erba del Parterre.Dai merli della Fortezza Nuova, un altro gabbiano forse riesce a vedere il mare.Questo passerotto forse è solo un po' nervoso sotto il sole rovente.
venerdì 23 luglio 2010
Prince Abdulaziz
Il “Prince Abdulaziz” è uno degli yacht della famiglia reale saudita ed il quarto yacht a motore del mondo per lunghezza.Costruito nel 1984 dalla Helsingør Vaerft in Danimarca per un costo di 184 milioni di dollari, il battello ha una lunghezza di 147 metri ed è stato rinnovato a più riprese, l'ultima volta nel 2005.A Jedda, il “Prince Abdulaziz” è ormeggiato di solito accanto al palazzo del re. Con un equipaggio di 65 persone, il battello è dotato di una moschea, un cinema ed un ospedale completamente equipaggiato.
Si dice che lo yacht sia difeso da un sistema missilistico antiaereo e da un sistema di sorveglianza subacqueo.
Vedi anche: Imagination & Illusion - Giorgio Armani's Yacht
I Dynasty, in Norvegia - Superyachts - I Dynasty
Si dice che lo yacht sia difeso da un sistema missilistico antiaereo e da un sistema di sorveglianza subacqueo.
Vedi anche: Imagination & Illusion - Giorgio Armani's Yacht
I Dynasty, in Norvegia - Superyachts - I Dynasty
giovedì 22 luglio 2010
Sui muri
Consideriamo questa come una breve passeggiata nello strano mondo delle scritte sui muri. Ho scattato queste foto lo scorso giugno, nell'arco di pochi minuti, in centro.Spero che la stella delle Brigate Rosse sia uno scherzo, anche se di cattivo gusto.Questa è quasi divertente e si commenta da sola.Laconica e perfino (malamente) datata.
mercoledì 21 luglio 2010
Morgiano e Alì
Sembra che lo scultore Pietro Tacca abbia usato solo due forzati come modelli per i “Quattro Mori”. Il più giovane era Morgiano (il nome di un tipo di uva scura) mentre il più vecchio era Alì.Provate a giudicare voi stessi, ecco il moro di nordovest e quello di sudest.Ecco Alì, il moro di nordest e di sudovest. Alcuni sostengono che l'artista abbia cercato di rappresentare le quattro età dell'uomo, ritraendo entrambi i modelli sia più giovani che più vecchi.I due forzati furono liberati alla fine della posa ed una leggenda ci racconta che il giovane Morgiano, fattasi una famiglia, a volte la portava a vedere il “suo” monumento.
Link esterni: Pirati barbareschi (Wikipedia)
Vedi anche: Quattro nasi - Otto Mori - Quattro Mori
Link esterni: Pirati barbareschi (Wikipedia)
Vedi anche: Quattro nasi - Otto Mori - Quattro Mori
martedì 20 luglio 2010
Ancora insegne
lunedì 19 luglio 2010
Prima del tramonto
Come ho già detto in un altro post, non vado matto per i tramonti, ma mi piace veramente la luce calda che viene subito prima.Ho scattato queste foto durante una passeggiata veloge intorno ai nostri “fossi”, catturando anche qualche interessante riflesso. Questo è un dettaglio del Ponte dei Domenicani.Una delle barche dell'Istituto Nautico, sullo sfondo le pietre del Fosso Reale con i bordi accentuati dalla luce radente.
Dopo qualche giorno a Parigi, siamo di nuovo a Livorno.
Dopo qualche giorno a Parigi, siamo di nuovo a Livorno.
domenica 18 luglio 2010
Y421
Foto d'archivio di un rimorchiatore, insolitamente in grigio.I nostri rimorchiatori “civili” di solito sono in bianco e nero, ma questo è il “Porto Empedocle” della Marina Militare.
Search labels: rimorchiatore
Search labels: rimorchiatore
sabato 17 luglio 2010
venerdì 16 luglio 2010
Pubblici Macelli
Dei Pubblici Macelli, dove una volta gli animali venivo processati per il consumo, resta solo un decrepito stemma di Livorno.Le mura Medicee continuano lungo via della Cinta Esterna fino a che non arriviamo nel quartiere di Venezia.Un nome di strada ci ricorda qui la precedente destinazione del luogo: via degli Ammazzatoi.
giovedì 15 luglio 2010
Cinta Esterna
Le mura Leopoldine furono costruite per motivi doganali, non per difesa. I contrabbandieri tentavano di far passare la merce sopra le mura, ma questi denti bloccavano le funi in maniera efficace.Via della Cinta Esterna segue le mura, da cui prende il nome.le nuove mura si congiungono al vecchio tratto di mura Medicee nel luogo dove una volta si trovavano i Pubblici Macelli.
Iscriviti a:
Post (Atom)