giovedì 30 settembre 2010

Parco Centro Città

Parco Centro Città, LivornoQuesto è il parco Centro Città, con sullo sfondo gli appartamenti Astoria. Possiamo anche vedere un paio di gru dove una volta si trovava il cinema Odeon.Parco Centro Città, LivornoIl parco ha un piccolo laghetto, con alcune timide fontane.Parco Centro Città, LivornoSempre tranquillo e spesso quasi deserto nel primo pomeriggio di domenica, il parco occupa la maggior parte dello spazio all'interno di un grande isolato, delimitato da via Ricasoli, corso Mazzini, via San Carlo e via Verdi.

mercoledì 29 settembre 2010

Mastio di Matilde

Mastio di Matilde, Fortezza Vecchia, LivornoLa parte più antica della Fortezza Vecchia è la Torre Quadrata, la cui parte inferiore è visibile ancora oggi e che una volta guardava il porto pisano. La torre rotonda, conosciuta come Mastio di Matilde, fu costruita intorno al 1241. Considerato che Matilde di Canossa, o di Toscana, morì nel 1115, l'attribuzione è certamente errata.Mastio di Matilde, Fortezza Vecchia, LivornoDalla seconda metà del quattordicesimo secolo le due torri furono circondate da un muro, chiamato Quadratura dei Pisani.Mastio di Matilde, Fortezza Vecchia, LivornoQuesto forte guardava l'entrata meridionale del vecchio, ed ormai quasi interrato, porto pisano ed il Pamiglione, la parte più antica del porto di Livorno. Con la costruzione della Fortezza Vecchia le strutture preesistenti furono inglobate nelle sue mura.Mastio di Matilde, Fortezza Vecchia, LivornoIl giglio di Firenze, un'aggiunta relativamente recente sul Mastio di Matilde.

Vedi anche: Fortezza Vecchia - Piazza dei Grani - Scalo Regio - Porta del Duca - Cortile d'Arme - Capitana - Ampolletta - Molo del Soccorso - Canaviglia - Palazzo di Francesco - Dall'alto
Ricerca etichette: Fortezza Vecchia

martedì 28 settembre 2010

Strade di casa

Le nostre strade sembrano banali, dopo un po' di tempo a Roma.CRUCE livornoUn nuovo negozio ha aperto in via Ricasoli, come annunciato qui.Un povero topino appeso a testa in giù, nella stessa strada.Falsi dolci nella vetrina di un negozio di abbigliamento.Un citofono che non sfigurerebbe in “Brazil” o “Dune”...

lunedì 27 settembre 2010

Palazzo di Francesco

Palazzo di Francesco, Fortezza Vecchia, LivornoL'unica struttura rimasta delle costruzioni di questa parte della fortezza è il “Palazzo di Francesco”, voluto da Francesco I de' Medici, e praticamente ricostruito dopo la guerra.Palazzo di Francesco, Fortezza Vecchia, Livorno Durante il restauro, parte del muro è stata lasciata volutamente senza intonaco, per evidenziare la configurazione originale.Palazzo di Francesco, Fortezza Vecchia, LivornoIl terrazzino fu aggiunto per volontà dello stesso Cavaniglia.

Vedi anche: Fortezza Vecchia - Piazza dei Grani - Scalo Regio - Porta del Duca - Cortile d'Arme - Capitana - Ampolletta - Molo del Soccorso - Canaviglia - Mastio di Matilde - Dall'alto
Ricerca etichette: Fortezza Vecchia

domenica 26 settembre 2010

Disegni

Nave scuola Palinuro, LivornoIl “Palinuro” all'interno del Porto Mediceo, l'anno scorso.Nave scuola Palinuro, disegnoUn disegno della stessa nave.Nave scuola Amerigo Vespucci, LivornoUna foto d'archivio dell'Amerigo Vespucci al molo Capitaneria.Nave scuola Amerigo Vespucci, disegnoUn disegno dell'Amerigo Vespucci.Nave scuola Amerigo Vespucci, disegnoIl Cristoforo Colombo, gemello dell'Amerigo Vespucci.

Grazie al nostro amico Lazer_One per questi disegni, ne troverete molti altri nel suo ottimo blog: Lazer_One’s Blog.

Ricerca etichette: Amerigo Vespucci
Link esterni: Amerigo Vespucci (Wikipedia)

sabato 25 settembre 2010

Indirizzo

Senza troppi voli di fantasia, il nome del posto funziona sempre: un bar vicino a piazza Cavallotti.Un altro bar, al numero 4 di via Maggi.“57100” è il codice postale di Livorno. A proposito, oggi torniamo a casa dopo una lunga vacanza romana.

venerdì 24 settembre 2010

Canaviglia

Bastione Canaviglia, Fortezza Vecchia, LivornoQuesto è l'unico dei bastioni che ha preso il nome di una persona reale, il nobile napoletano Cesare Cavaniglia, ammiraglio toscano e cavaliere dell'Ordine di Santo Stefano. I nostri avi scambiarono due sillabe del suo nome, così da noi sarà per sempre noto come “Canaviglia”.Bastione Canaviglia, Fortezza Vecchia, LivornoLa peculiarità di questo bastione è il palazzotto con vista sul Porto Mediceo, costruito da Francesco I de' Medici.Bastione Canaviglia, Fortezza Vecchia, LivornoIl bastione visto dal ponte girevole che collega il Porto Mediceo al porto industriale.Bastione Canaviglia, Fortezza Vecchia, LivornoUn'altra testa di leone in marmo, simile a quella sull'Ampolletta.Bastione Canaviglia, Fortezza Vecchia, LivornoUna vista dal molo Capitaneria, con il ponte girevole aperto.

Vedi anche: Fortezza vecchia - Piazza dei Grani - Scalo Regio - Porta del Duca - Cortile d'Arme - Capitana - Ampolletta - Molo del Soccorso - Palazzo di Francesco - Mastio di Matilde - Dall'alto
Ricerca etichette: Fortezza Vecchia

giovedì 23 settembre 2010

Un giorno d'agosto

Qualche macchia di colore intorno alla Darsena Vecchia, durante una giornata insolitamente grigia dello scorso agosto.Chi ha appeso il pupazzo di questa strega? I pescatori qui vicino?Galleggianti e reti da pesca in attesa di riparazioni.

mercoledì 22 settembre 2010

Molo del Soccorso

Molo del Soccorso, Fortezza Vecchia, LivornoUna veduta del alto sud della fortezza con la Canaviglia a sinistra, il Molo del Soccorso nel mezzo ed il Mastio di Matilde che incombe sullo sfondo.Molo del Soccorso, Fortezza Vecchia, LivornoIl 17 ottobre 1600 Maria de' Medici salpò da qui a bordo di una galea chiamata “Reale” per arrivare a Marsiglia e poi a Parigi come regina di Francia, dopo il matrimonio con Enrico IV.Molo del Soccorso, Fortezza Vecchia, LivornoOggi il molo è usato come approdo per il giro dei fossi in battello.

Vedi anche: Fortezza Vecchia - Piazza dei Grani - Scalo Regio - Porta del Duca - Cortile d'Arme - Capitana - Ampolletta - Canaviglia - Palazzo di Francesco - Mastio di Matilde - Dall'alto
Ricerca etichette: Fortezza Vecchia

martedì 21 settembre 2010

Cassonetti

Questo è uno dei nostri camion della spazzatura mentre svuota i cassonetti in viale Caprera, dove di recente è stato scavato un nuovo canale.Questo tipo di automezzo è automatico e, di solito, richiede un solo operatore.

lunedì 20 settembre 2010

Ampolletta

Bastione Ampolletta, Fortezza Vecchia, LivornoIl bastione Ampolletta appare ancora relativamente intatto. Il suo nome probabilmente deriva dalla forma diminutiva di ampolla, o clessidra, che misurava il tempo nella fortezza.Bastione Ampolletta, Fortezza Vecchia, LivornoQuesta testa di leone di marmo è una copia dell'originale in bronzo dove venivano ormeggiate le galee, ora conservato nel salone d'ingresso della Provincia di Livorno.Bastione Ampolletta, Fortezza Vecchia, LivornoIl lato orientale del bastione, la Porta del Duca è sulla destra.Bastione Ampolletta, Fortezza Vecchia, LivornoLo stemma di Jean II Le Maingre, detto Boucicaut, Maresciallo di Francia, nominato Governatore di Genova da Carlo VI nel 1401.Bastione Ampolletta, Fortezza Vecchia, LivornoTra l'Ampolletta e la Canaviglia, a sinistra, è visibile una piccola banchina nota come Molo del Soccorso.

Vedi anche: Fortezza Vecchia - Piazza dei Grani - Scalo Regio - Porta del Duca - Cortile d'Arme - Capitana - Molo del Soccorso - Canaviglia - Palazzo di Francesco - Mastio di Matilde - Dall'alto
Ricerca etichette: Fortezza Vecchia

domenica 19 settembre 2010

Artigiani

Le persone a volte scelgono modi buffi per pubblicizzare la loro attività: questo è il furgone di un idraulico locale.Qui abbiamo un imbianchino......ed un'impresa edile.

sabato 18 settembre 2010

Elqui

Elqui, IMO 9149897, porto di LivornoLa portacontainer di 184 metri “Elqui” che “gira” prima di lasciare il porto.Elqui, IMO 9149897, porto di LivornoDavanti il rimorchiatore “Porto Baratti”, dietro, non visibile, il “Porto di Livorno”.
Elqui, IMO 9149897, porto di Livorno

venerdì 17 settembre 2010

Capitana

Bastione Capitana, Fortezza Vecchia, LivornoIl bastione “Capitana” è sopravvissuto a malapena quando un bombardamento Alleato colpì un deposito di munizioni tedesco.Bastione Capitana, Fortezza Vecchia, LivornoLe mura sono state tenute insieme in qualche modo dopo la guerra, ma il danno è ancora visibile ed il bastione è interdetto ai visitatori. Questa parte della fortezza si vede molto bene dalla terrazza dell'antica piazza dei Grani.Bastione Capitana, Fortezza Vecchia, LivornoPurtroppo, diversi battelli semiaffondati intorno alla parte sud del bastione rovinano decisamente la vista.

Vedi anche: Fortezza Vecchia - Piazza dei Grani - Scalo Regio - Porta del Duca - Cortile d'Arme - Ampolletta - Molo del Soccorso - Canaviglia - Palazzo di Francesco - Mastio di Matilde - Dall'alto
Ricerca etichette: Fortezza Vecchia