mercoledì 23 settembre 2009

Canale dei Navicelli

Canale dei Navicelli, LivornoNella seconda metà del XVI secolo Cosimo I de' Medici ordinò la costruzione di un canale interno che collegasse Pisa con il porto di Livorno. Quest'opera fu chiamata Canale dei Navicelli ed esiste tuttora.
I navicelli erano tipiche imbarcazioni a vela usate sulle vie d'acqua interne in Toscana, che poi divennero chiatte trainate da animali da tiro che si muovevano lungo la sponda del canale.Canale dei Navicelli, LivornoIl canale arrivava nel porto di Livorno, mentre un ramo raggiungeva il quartiere Venezia attraverso un piccolo ponte, chiamato appunto Pontino. Oltre il ponte possiamo vedere la mole e gli alberi della Fortezza Nuova.Fosso di Venezia, LivornoIl tratto finale del canale, interrato nei primi anni del secolo scorso, sta per essere scavato di nuovo come riferito in un post precedente.
Lungo la parte del canale fuori città si trovano alcuni cantieri navali. La base americana di Camp Darby ha un accesso diretto al porto di Livorno attraverso il Canale dei Navicelli.

Ricerca etichette: nuovo canale
Vedi anche: Uno scavo inutile - Viale Caprera - Micropali - Venezia Nuova - Un nuovo canale - Crollo - Lo scavo - Costruendo il canale - Fosso di Venezia - La vecchia cantina - Lungo il nuovo canale - In costruzione - La bomba - La bomba sepolta - Il muro - Modulblock

Nessun commento: