venerdì 30 aprile 2010

Sole e mare

Barche a vela in partenza per una regata, porto di LivornoIeri sono arrivato in tempo per vedere le barche a vela partire per una regata. C'era molto movimento in porto, anche lontano dal campo di gara, e sono riuscito a fotografare le tre barche a vela della nostra Marina.Orsa Maggiore, Marina Militare, porto di Livorno
“Orsa Maggiore”

Stella Polare, Marina Militare, porto di Livorno
“Stella Polare”

Corsaro II, Marina Militare, porto di Livorno
“Corsaro II”

Vedi anche: 27° TAN

giovedì 29 aprile 2010

Marine estere

Marine estere, cerimonia, LivornoOggi si è svolta la parata delle Marine estere presenti al 27° TAN.Marine estere, cerimonia, LivornoDopo una breve sfilata lungo via Grande, le delegazioni sono arrivate in piazza del Municipio per una semplice cerimonia.Marine estere, cerimonia, LivornoLa banda della Marina ha suonato per tutto il tempo, per la gioia dei numerosi studenti delle scuole elementari cittadine.Marine estere, cerimonia, LivornoQuesta è un'immagine ufficiale scaricata dal sito del 27° TAN.
È stata scattata all'interno dell'Accademia Navale, di fronte al brigantino interrato.

mercoledì 28 aprile 2010

Oloferne

Oloferne, La Nave di Carta, porto di LivornoLa goletta “Oloferne” appartiene all’associazione “La Nave di Carta”, fondata nel 1998 per promuovere e diffondere la cultura del mare e della vela come mezzo educativo per i giovani.Oloferne, La Nave di Carta, porto di LivornoIl battello originale fu costruito a Messina nel 1944. Dopo una storia avventurosa e molti differenti proprietari, la barca è stata donata all'associazione in condizioni non certo ottimali. Nel 2006 è stata in pratica completamente ricostruita dentro l'arsenale della Marina di La Spezia dal maestro d'ascia Aurelio Martuscelli, con l'aiuto di diversi volontari.Oloferne, La Nave di Carta, porto di LivornoLa goletta “Oloferne” è attualmente sponsorizzata dalla “Biblioteca del Mare”, una collana di libri di argomento marittimo dell'editore Mursia.

Vedi anche: 27° TAN

martedì 27 aprile 2010

Trofeo D'Alesio

Non sono capace di alzarmi presto, così quando sono arrivato al Porto Mediceo il “Trofeo Gaetano D'Alesio”, la prima gara remiera della stagione, era quasi finito. Sono riuscito a seguire l'ultima gara, quella con in gozzi a dieci remi.Il gozzo del “Venezia” ha vinto la gara a cronometro.I gozzi dei rioni “Salviano” e “Fabbricotti”.I gozzi di “Ovo Sodo” e “San Jacopo”.I gozzi di “San Marco - Pontino” e “Borgo Cappuccini”.La gozzetta a quattro remi delle ragazze di “Salviano”.

Vedi anche: 27° TAN - Gozzi & Gozzette - Palio Marinaro

lunedì 26 aprile 2010

Modelli di navi

Siamo ancora al “villaggio” del 27° TAN dove, sotto una delle grandi tende, sono in mostra decine di modelli navali di ogni tipo. Questo è il sommergibile “Platino”, costruito durante l'ultima guerra, in pratica l'unico sopravvissuto della sua classe.La PT-109 è probabilmente uno dei battelli più famosi del mondo: il suo ultimo comandante è stato il Sottotenente di vascello John F. Kennedy. Il suo affondamento nei pressi delle isole Solomone e le successive azioni di Kennedy per salvare il suo equipaggio lo consacrarono come un eroe. “Anteo” è un vecchio tipo di rimorchiatore, di uso piuttosto comune nei nostri porti fra le due guerre.

domenica 25 aprile 2010

I battelli

Il 27° TAN è iniziato lo scorso giovedì, ieri è piovuto tutto il giorno, così ho potuto fare la mia prima visita solo questo sabato. La nave scuola “Palinuro” è già arrivata, pronta a salpare per alcune piccole crociere di un giorno con allievi selezionati delle scuole superiori della zona.Orsa Maggiore, Corsaro II, Marina Militare, porto di LivornoTre gioielli della Marina Militare, minori solo in stazza, sono ormeggiati vicino: “Orsa Maggiore”, “Corsaro II” e “Stella Polare”.Motovedetta Alfredo Cappellini, Istituto Nautico, LivornoHo avuto la sorpresa di ritrovare un vecchio amico a bordo di questo battello. Questa è una vecchia motovedetta della Guardia Costiera che è stata donata al nostro “Istituto Nautico”. Risistemata dagli allievi, è praticamente pronta ad andare in mare aperto, una nuova preziosa fonte di esperienza per la scuola.

Vedi anche: Palinuro - Faventibus Ventis

sabato 24 aprile 2010

Due superfici

Palazzo riflesso sul parabrezza di un'auto, piazza Attias, LivornoUn palazzo in piazza Attias riflesso sul parabrezza posteriore di un'auto parcheggiata nelle vicinanze.Palazzo riflesso in una pozzanghera, piazza Attias, LivornoLo stesso palazzo nella pozzanghera di un drenaggio intasato.

venerdì 23 aprile 2010

Fiori lassù

Una vaschetta di fiori molto colorati su una terrazza in via Borsi.Sopra il muro e oltre, in viale Marconi.Ancora in via Borsi, su un terrazzo vicino.

giovedì 22 aprile 2010

Palazzo Uzielli

Sul lato occidentale di Piazza Cavour, l'altra parte dell'antica via degli Spalti prende il nome di via dell'Indipendenza e fu chiamata anche, per un breve periodo, via dei Santi Pietro e Paolo. Qui fu costruito, negli anni Trenta dell'Ottocento, il “Palazzo Uzielli” con le sue due caratteristiche torrette belvedere simmetriche.
L'architetto era Riccardo Calocchieri, lo stesso della prima versione di “Palazzo de Larderel” e di “Palazzo Stub”.Abbiamo già visto queste strane maniglie nel post “Serpenti”.Un dettaglio del legno intagliato nella parte superiore del portone.

Vedi anche: Palazzo Rosso - Palazzo Santoponte - Piazza Cavour
Via Maggi

mercoledì 21 aprile 2010

Mezz'aprile

Stavolta la passeggiata inizia alla balaustra del Fosso Reale.Giù nel canale, si preparano le barche per la buona stagione.Un perla di saggezza: “Voldemort esiste!”, scritta sl muro.In una vetrina, un delizioso fiore falso sullo sfondo di un vestito.Una scritta di benvenuto all'entrata della scuola “Antonio Benci”.

Altre passeggiate

martedì 20 aprile 2010

Palazzo Santoponte

In piazza Cavour”, di fronte al Palazzo Rosso, abbiamo il “Palazzo Santoponte”, costruito intorno al 1830 dall'architetto Giovan Battista Picchianti.In quel periodo al primo piano di questo palazzo funzionava un laboratorio per la lavorazione del corallo, allora una fonte molto importante di ricchezza per i mercanti di Livorno. Il corallo era lavorato in grani e spedito a Londra su navi che avevano portato pepe in Italia.Dai primi anni del XVI Secolo i diamanti erano la voce principale delle importazioni dall'India, mentre il corallo saliva al primo posto nelle esportazioni verso l'oriente, diventando per lungo tempo una merce essenziale nel commercio con l'India.Il Mediterraneo occidentale era l'unica fonte per il corallo rosso, il tipo necessario per il mercato Indiano. Marsiglia, Livorno, Genova e Napoli erano i centri della pesca del corallo e della sua lavorazione… In India era utilizzato in gioielleria, per le cerimonie di cremazione e come simbolo di stato sociale.L'importanza di Livorno come centro del commercio del corallo fu descritto da un mercante ebreo del posto, Abraham de Castro: per i pescatori è normale portare da tre a quattromila chili di corallo per barca ogni giorno dalle isole vicine a Livorno…
Durante la stagione, circa trecento battelli di questo tipo erano utilizzati per il mercato di Livorno, inoltre grandi quantità di corallo venivano, di volta in volta, importate dalla Francia.
“Diamonds and coral” by Gedalia Yogev
(Leicester University Press, 1978)

Vedi anche: Diamond and coral (DeCastro Family Story)

lunedì 19 aprile 2010

I fiori dell'Astoria

Abbiamo già visto la “Residenza Astoria”, ma in questo periodo dell'anno le sue aiuole sono più interessanti e piene di colore.Non solo fiori, ma anche qualche frutto, come questi fichi d'India.Diverse api indaffarate intorno a questi fiori, ma non sono riuscito a coglierne neanche una.

domenica 18 aprile 2010

Via Maggi

Finestra, via Maggi, LivornoSul lato est di Piazza Cavour troviamo via Maggi, in origine parte di una via degli Spalti che correva all'esterno delle antiche mura.Portone, via Maggi, LivornoNella via si trovano alcuni palazzi minori piuttosto interessanti, alcuni restaurati, altri bisognosi di qualche attenzione.Mascherone, via Maggi, LivornoPrima di arrivare in piazza Cavour incontriamo piazza Giorgio Caproni, recentemente rinnovata.Via Maggi, LivornoUna scena de “La prima cosa bella”, il film di Paolo Virzì che si svolge quasi interamente a Livorno, è stata girata qui lo scorso maggio.

Vedi anche: Piazza Giorgio Caproni - La prima cosa bella - Federica's Corner - Sole, Luna e stella marina
Link esterni: Paolo Virzì - La prima cosa bella (Wikipedia)

sabato 17 aprile 2010

A fuoco

La coppa di Igea, via Santa Giulia, LivornoUno specchio all'esterno di una farmacia, con il riflesso sfocato di un stemma religioso sulla facciata della chiesa di Santa Giulia.Stemma di Santa Giulia, LivornoLo stesso specchio, con a fuoco il simbolo religioso.