lunedì 28 febbraio 2011

San Gregorio Illuminatore

Chiesa di San Gregorio Illuminatore, LivornoSan Gregorio Illuminatore è il santo patrono dell'Armenia. Anche se gli apostoli Taddeo e Bartolomeo furono i primi ad introdurre la Cristianità nel paese durante il I secolo, Gregorio fu il primo capo della Chiesa. Nel 301 AD l'Armenia fu la prima nazione ad adottare ufficialmente la religione Cristiana.Chiesa di San Gregorio Illuminatore, LivornoLa chiesa di San Gregorio Illuminatore fu costruita nel 1716 per la prospera comunità armena di Livorno dall'architetto Giovanni Del Fantasia su un progetto del principe Ferdinando de' Medici.Chiesa di San Gregorio Illuminatore, LivornoDanneggiata ma non distrutta durante l'ultima guerra, la chiesa fu comunque demolita, lasciando un piccolo oratorio ed il portico davanti alla facciata.

Vedi anche: Mezza chiesa

domenica 27 febbraio 2011

Tramonto sul mare a Livorno

Tramonto sul mare a Livorno di Nikolai Ge
“Закат на море в Ливорно” (Tramonto sul mare a Livorno)
1862, olio su carta montato su tela di Nikolai Ge
Tretyakov Gallery, Mosca, Russia

Nikolai Ge (1831-1894), un pittore realista russo, si diplomò nel 1857 presso l'Accademia Imperiale delle Arti a San Pietroburgo. Con la medaglia d'oro ricevette anche una borsa di studio che gli permise di vivere per un certo periodo all'estero. Nel 1860 si fermò in Italia per alcuni anni, dopo aver visitato la Germania, la Svizzera e la Francia.Un francobollo da dieci copechi emesso dall'Unione Sovietica nel 1981 per celebrare il 150° anniversario della nascita dell'artista, proprio con una riproduzione del suo tramonto livornese.

Link esterni: Nikolaj Nikolaevič Ge (Wikipedia) - Nikolai Ge (WikiPaintings) - Dipinti russi su francobolli (in russo)

sabato 26 febbraio 2011

Il gabbiano vanitoso

Gabbiano, scali Saffi, LivornoQuesto gabbiano di sfondi se ne intende.Gabbiano, scali Saffi, LivornoHa trovato la sua passerella ideale sulla spalletta del Fosso Reale,Gabbiano, scali Saffi, Livornovoltandosi solo per controllare chi lo osserva.

Vedi anche: Perso - Gabbiani & Co - Gatti e gabbiani - Due gabbiani
Il gabbiano gentile - Profili di gabbiani

venerdì 25 febbraio 2011

Persiane

Window shutters, LivornoSembra che la parola “persiana” derivi dal francese persienne, con il significato di qualcosa utilizzato usualmente in Oriente.Window shutters, LivornoQuesti infissi possono essere sia di legno che di alluminio ed in varie forme e colori, anche se il più comune è il classico verde bottiglia.

Vedi anche:
Serie di finestre - Persiane colorate - Finestre veneziane

giovedì 24 febbraio 2011

mercoledì 23 febbraio 2011

Bistango e Reborn

Bistango, Benetti Yachts, LivornoIl superyacht “Bistango”, 62 metri, è una delle ultime creazioni di Benetti Yachts. Il battello di lusso offre una comoda sistemazione per dodici ospiti. Per un'occhiata all'interno potete provare la sua pagina su Burgess Yachts.Bistango, IMO 9558593, Reborn, Benetti Yachts, LivornoDopo la sua prima stagione come charter, il “Bistango” è oggetto di manutenzione nella Darsen Nuova accanto al “Reborn”.Reborn, Benetti Yachts, LivornoIl “Reborn”, di 70 metri, fu varato nel 1999 come “Boadicea” dai cantieri olandesi Amels. L'imbarcazione ha un cinema da 14 posti, un palco, un piano bar ed una palestra. Lo yacht disponeva, su di uno dei ponti superiori, di un prato di vera erba per la gioia dei cani del proprietario. In seguito, il manto erboso è stato rimosso.

Vedi anche: Prince Abdulaziz - Imagination & Illusion - Giorgio Armani's Yacht - I Dynasty, in Norvegia - Superyachts - I Dynasty

martedì 22 febbraio 2011

Pioggerella

Fortezza Nuova, LivornoLa Fortezza Nuova è chiusa al pubblico da più di due anni.Batacchio sul portone del Palazzo Comunale, LivornoUn batacchio leonino sul portone del nostro Palazzo Comunale.Nuove panchine in Piazza del Municipio, LivornoIn piazza del Municipio sono anche apparse delle panchine nuove.Disco Bus, lo shuttle per le discoteche, LivornoIl Disco Bus è la navetta per le discoteche attiva il sabato dalle 23 alle 3 di notte.Stone eagle, Cavour monument, LivornoUna delle aquile intorno al basamento del monumento a Cavour.

Altre passeggiate

lunedì 21 febbraio 2011

Cappuccini

Chiesa della Santissima Trinità, LivornoUna costruzione sulla destra della Santissima Trinità, la chiesa dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini a Livorno.Croce con braccia incrociate, LivornoLo stemma francescano che mostra il braccio nudo di Gesù ed il braccio di San Francesco, vestito del saio, incrociati davanti alla croce. I Cappuccini sono parte della famiglia francescana. Il famosissimo “cappuccino” è così chiamato perché il suo colore è molto simile a quello del saio dei frati.

Vedi anche: Santissima Trinità

domenica 20 febbraio 2011

Nedo Nadi

Manifesto Olimpiadi del 1920, Anversa, BelgioNedo Nadi nacque a Livorno il 9 luglio 1894. È stato un campione di scherma italiano che vinse cinque medaglie d'oro alle Olimpiadi di Anversa nel 1920 e l'unico atleta a vincere una medaglia d'oro nelle tre armi negli stessi Giochi Olimpici. Aveva già vinto, all'età di 18 anni, la medaglia d'oro nel fioretto a Stoccolma nel 1912.Nedo Nadi e re Alberto I del Belgio, Olimpiadi di Anversa 1920Si racconta che re Alberto I del Belgio, vedendo l'atleta italiano ricevere un premio per la terza volta, gli chiedesse se per caso non ci fosse un errore. Nedo Nadi spiegò cortesemente a Sua Maestà, in perfetto francese, che non c'era stato alcun errore e che era sua intenzione tornare altre due volte, come poi fece.Nedo Nadi, Aldo Nadi e la squadra di scherma, Olimpiadi di Anversa 1920Aldo Nadi, il fratello più giovane di Nedo, vinse tre medaglie d'oro nelle stesse Olimpiadi: fioretto, spada e sciabola a squadre. Vinse anche una medaglia d'argento nella sciabola individuale, secondo solo a suo fratello.

Vedi anche: Nedo Nadi - Aldo Nadi

sabato 19 febbraio 2011

Graffiti a stencil

Graffiti a stencil di un uomo con la testa dentro una scatola, LivornoUn paio di graffiti a stencil su di un muro in via Montebello: questo tipo sta forse tentando, senza successo, di guardare più lontano.Graffiti a stencil di una testa, LivornoUna faccia non familiare, forse un qualche personaggio di fumetti o di romanzi grafici?

Vedi anche: Graffiti

venerdì 18 febbraio 2011

Voltone

Piazza della Repubblica, LivornoUna veduta di piazza della Repubblica dagli scali Bettarini: potete riconoscere in primo piano il nostro gozzo a vela.Piazza della Repubblica, old postcard, LivornoLa piazza un secolo fa, quando era intitolata a re Carlo Alberto.Piazza della Repubblica, LivornoFino a non molto tempo fa piazza della Repubblica era conosciuta come “Il Voltone”. Oltre i duecento metri di tunnel potete vedere la Fortezza Nuova, sull'altro lato della piazza.

Vedi anche: Piazza della Repubblica - Fortezza Nuova

giovedì 17 febbraio 2011

Prospettiva

Livorno, una fila di lampioni con il Duomo sullo sfondoUna fila di lampioni e la finestra rotonda sul lato occidentale del transetto del Duomo.

Vedi anche: Duomo di Livorno - Intorno al Duomo

mercoledì 16 febbraio 2011

Dodo

Dodo, abbigliamento, Livorno
“Dodo”, Via Cambini

L'Antico Egitto di Nefer (Bellezza) - L'Eleganza dal Cairo, Livorno
“L'Antico Egitto di Nefer (Bellezza) - L'Eleganza dal Cairo”
Scali delle Cantine

Strano Concetto, Livorno
“Strano Concetto”, Via Giovannetti

martedì 15 febbraio 2011

Nuovo Cimitero degli Inglesi

Nuovo Cimitero degli Inglesi, LivornoUn dettaglio del cancello chiuso del Nuovo Cimitero degli Inglesi, a Livorno. Abbiamo già visto qualcosa sull'Antico Cimitero degli Inglesi e siamo ora in grado di farci giusto un idea di quello nuovo, relativamente, utilizzato perlopiù nella seconda metà del 1800.Nuovo Cimitero degli Inglesi, LivornoIl vecchio cimitero fu costruito oltre la cinta muraria di allora. Il nuovo fu realizzato fuori dalle più recenti mura Leopoldine, in via Pera, non lontano dalla Porta di San Marco.Nuovo Cimitero degli Inglesi, LivornoUna foto dell'interno scattata da fuori del cancello, purtroppo non è un posto facile da visitare.

Vedi anche:
Antico Cimitero degli Inglesi - San Marco - Mura Leopoldine
Sepolture al nuovo Cimitero Inglese (Reti Mercantili Livornesi)

domenica 13 febbraio 2011

Gioia della Torah

La festa di Simchat Torah nella Sinagoga di Livorno di Solomon Alexander Hart
La festa di Simchat Torah nella Sinagoga di Livorno, 1850
olio su tela di Solomon Alexander Hart (1806-1881)
The Jewish Museum, New York

Utilizzando una delle poche esperienze dell'artista di una struttura ebraica durante il suo viaggio in Italia, il lavoro ci mostra l'interno della magnifica sinagoga di Livorno, costruita originalmente nel 1591
Questo interno è forse l'esempio più avanzato delle sontuose decorazioni comuni nelle sinagoge italiane nel diciottesiomo secolo. Hart cattura una visione romantica dei vestiti esotici dei suoi correligionari italiani nel momento in cui sfilano con i rotoli della Legge nel giorno di Simhat Torah, la festa della Gioia della Legge.
Questo momento segna la fine della festa del raccolto d'autunno, Sukkot, ed è il giorno sacro in cui termina la lettura annuale del Pentateuco, per ricominciare immediatamente dalla Genesi.
(Masterworks of the Jewish Museum, New York, 2004)

Synagogue of LivornoAlcune colonnine della balaustra della vecchia sinagoga, distrutta dalla guerra, sono state utilizzate nella tevà di quella nuova.

Vedi anche: Sinagoga di Livorno - Dentro la Sinagoga - Moses Montefiore
Link esterni: The Jewish Museum, New York (In inglese)
Ricerca etichette: sinagoga

sabato 12 febbraio 2011

Bentornato Pogoria

Nave scuola Pogoria, LivornoLa nave scuola “Pogoria” fa tappa a Livorno abbastanza spesso.Nave scuola Pogoria, LivornoIl veliero polacco, di base a Genova, normalmente naviga nel mar Mediterraneo, salvo partecipare a regate per navi a vele nell'estate.Nave scuola Pogoria, LivornoIerì pomeriggio il veliero stava accostando al molo Capitaneria.Nave scuola Pogoria, LivornoFa sempre piacere vederla tornare sana e salva nel nostro porto, specialmente dopo la disavventura del luglio 2009 nel Baltico.

Vedi anche: Pogoria - STS Pogoria - Arrivederci, Pogoria!
Link esterni: Troubled Polish Ship Towed into Hanko Harbour (YLE, in inglese)

venerdì 11 febbraio 2011

Centro Civico

Centro Civico, quartiere Corea, LivornoIl nuovo Centro Civico del quartiere Corea è stato inaugurato lo scorso ottobre. Questo edificio spazioso e luminoso ospita alcuni uffici comunali decentrati ed una mediateca.Centro Civico, quartiere Corea, LivornoUna lunga terrazza esterna sul lato est offre una vista sul quartiere in rapido combiamento.Vecchie case, quartiere Corea, LivornoMolte delle vecchie case popolari sono state sgomberate e murate. Verranno gradualmente demolite per fare posto ad appartamenti più moderni, sempre di edilizia pubblica.

giovedì 10 febbraio 2011

Lanterna

Lampione, LivorrnoFortunatamente non tutti i nostri lampioni sono pieni di ruggine o ridotti al minimo essenziale; eccone uno piuttosto semplice, ma in buono stato, in via Magenta.

Vedi anche:
Ruggine in azione - Temporanei per sempre - Lampione low-cost

mercoledì 9 febbraio 2011

Stemma

Stemma, città di LivornoQuesta è la versione classica dello stemma della città di Livorno, posto sopra l'ingresso principale del Municipio. La corona reale è stata recentemente sostituita da una corona muraria.Stemma, città di Livorno, 1926In questa foto del 1926 possiamo vedere che durante il periodo fascista due fasci erano stati aggiunti allo stemma, salvo essere rapidamente rimossi dopo la caduta del regime.

Vedi anche: Corona muraria - Palazzo Comunale - Stemma - Piazza del Municipio

martedì 8 febbraio 2011

Giornata nuvolosa

Una parte nel Fosso Reale, LivornoUna curva del Fosso Reale, di fronte a dove una volta si trovava il bastione San Cosimo. Infatti, il cosiddetto fosso era un fossato.Immagine votiva, piazza Grande, LivornoUn'immagine votiva decorata di fiori, in piazza Grande.Una vetrina in via Maggi, LivornoUn'interessante vetrina di un negozio in via Maggi.Quadri al mercatino della domenica in piazza Cavour, LivornoQuadri al mercatino della domenica in piazza Cavour.Cestino di bicicletta con fiori, LivornoFiori colorati per il cestino nero di una bicicletta grigia.

Altre passeggiate