mercoledì 30 giugno 2010

Prima di pranzo

Tre cassette per la posta ed un apprendista.La pubblicità di un supermercato locale.Inutile cercare un murale di Gandhi a Livorno...Un pesce variopinto, in una vetrina di corso Mazzini.Lo studio di un fotografo locale, sempre in corso Mazzini.

Altre passeggiate

martedì 29 giugno 2010

Costruendo il canale

Nuovo canale, viale Caprera, quartiere Venezia, LivornoUno sguardo più recente ai lavori per il nuovo canale dove, dopo lo scavo, vengono costruiti nuovi argini in cemento armato.Nuovo canale, viale Caprera, quartiere Venezia, LivornoLe armature vengono fissate fra di loro ed anche alla palizzata di micropali, chiaramente visibile sulla destra dell'immagine.Nuovo canale, viale Caprera, quartiere Venezia, LivornoDa sinistra a destra, sono visibili le differenti fasi della costruzione: l'argine con l'armatura, le forme preparate per la colata e il nuovo argine in cemento armato in attesa dell'intonaco.

Ricerca etichette: nuovo canale
Vedi anche: Uno scavo inutile - Canale dei Navicelli - Viale Caprera - Micropali - Venezia Nuova - Un nuovo canale - Crollo - Lo scavo - Fosso di Venezia - La vecchia cantina - Lungo il nuovo canale - In costruzione - La bomba - La bomba sepolta - Il muro - Modulblock

lunedì 28 giugno 2010

Arte a perdere

Arte a perdere, piazza Mazzini, Livorno“Arte a perdere” è una mostra di arte contemporanea organizzata in piazza Mazzini e al Parterre, ora Parco Sandro Pertini.Arte a perdere, piazza Mazzini, LivornoQualcuno sembra aver clonato il monumento a Giuseppe Mazzini, e lui non pare divertito. Si sta insinuando che era una testa vuota?Arte a perdere, Parterre, LivornoQuesto, al Parterre, è l'unico lavoro che mi sia piaciuto.Arte a perdere, Parterre, LivornoArte a perdere può sembrare un ossimoro, ma qui, in molti casi, sembra la definizione appropriata.

domenica 27 giugno 2010

Nuovo Mercatino Americano

Nuovo Mercatino Americano, Stazione Marittima, LivornoIl Mercatino Americano si trova nella sua nuova collocazione, vicino al terminal dei traghetti, da quasi un anno.Nuovo Mercatino Americano, Stazione Marittima, LivornoIl nuovo mercato è ora dotato di una copertura dello spazio fra i banchi, ed è molto più spazioso e arioso di come era prima.Nuovo Mercatino Americano, Stazione Marittima, LivornoNon chiedete cosa stanno facendo, forse è meglio non saperlo...Nuovo Mercatino Americano, Stazione Marittima, LivornoC'è ancora un sapore decisamente americano in questo mercatino.

Vedi anche: Mercatino Americano

sabato 26 giugno 2010

Surfin' Lungs

La mia conoscenza di surf rock non va oltre i Beach Boys, infatti sono praticamente capitato per caso alla prima notte del Surfer Joe Music Summer Festival al “Mercatino Americano”.Un eccellente gruppo inglese, i Surfin' Lungs, stava suonando musica da spiaggia degli anni Sessanta ed io mi sono vergognato abbastanza di non conoscerne la maggior parte.Il festival va avanti per altri tre giorni agli Otto e Mezzo Studios, con molti altri gruppi ed una mostra di “Americana”, per lo più auto d'epoca.

Surfin' Lungs - The Godfather
Surfin' Lungs - Girls Go Wild

venerdì 25 giugno 2010

Lo scavo

Nuovo canale, viale Caprera, LivornoUltimamente ho trascurato di informarvi sullo scavo del vecchio canale in Viale Caprera. La prima parte è praticamente completa e in queste immagini del mese scorso potete vedere come i lavori stanno procedendo nell'altro tratto. Sullo sfondo il recente ponte di Santa Trinita e la Fortezza Vecchia.Nuovo canale, viale Caprera, Livorno Si stanno scavando gli antichi argini del canale, a suo tempo già rinforzati con i micropali.Nuovo canale, viale Caprera, LivornoNel frattempo viene piazzata l'armatura metallica sul fondo, per la successiva colata di cemento.

Ricerca etichette: nuovo canale
Vedi anche: Uno scavo inutile - Canale dei Navicelli - Viale Caprera - Micropali - Venezia Nuova - Un nuovo canale - Crollo - Costruendo il canale - Fosso di Venezia - La vecchia cantina - Lungo il nuovo canale - In costruzione - La bomba - La bomba sepolta - Il muro - Modulblock

giovedì 24 giugno 2010

Imagination & Illusion

Imagination, Benetti FB501, Livorno“Imagination”, 47 metri, è il primo modello di una nuova linea semi-dislocante di yacht, costruiti interamente in alluminio da Benetti. Questo tipo può raggiungere facilmente 24.6 nodi di velocità e sarà pronto per il suo proprietario il prossimo luglio.Illusion, Benetti, Livorno“Illusion” è uno yacht di 46.5 metri appena uscito dai cantieri Benetti, pronto per la prossima consegna a Camper & Nicholsons per la loro flotta charter.

Vedi anche: I Dynasty - Superyachts - I Dynasty, in Norvegia - Giorgio Armani's Yacht

mercoledì 23 giugno 2010

Girovagando

Ho trovato dei fichi in viale Marconi: ci passo da anni, ma non mi ero mai accorto che ci fosse un fico.Una maniglia che, a suo tempo, era usata anche come batacchio. Speriamo sia un desiderio e non una minaccia.Una decorazione quasi ipnotica su un cancello in via delle Grazie.Ci sono cose peggiori che trovare l'auto con una gomma a terra.

Altre passeggiate

martedì 22 giugno 2010

Coppa Barontini

Dopo la vittoria nella Coppa Risi'atori due settimane fa, il gozzo del rione Venezia ha vinto anche la Coppa Barontini lo scorso sabato. Non ho visto la regata così pubblico una foto d'archivio dello scorso aprile, durante il Trofeo D'Alesio.San Jacopo è stato un eccellente secondo, questa foto è di giovedì scorso, durante un allenamento.

Vedi anche: Gozzi & Gozzette - Palio Marinaro - Trofeo D'Alesio - Coppa Risi'atori - Oltre il secondo

lunedì 21 giugno 2010

Libreria Edison

Edison Bookstore, LivornoQuando ero più giovane il Teatro Lazzeri, un cinema, non aveva una grande reputazione ed era già in condizioni piuttosto pietose. È stato chiuso ed abbandonato per anni, fino a quando non ha riaperto come “Edison Bookstore”.Edison Bookstore, LivornoIl salone al piano terreno è spazioso e spettacolare, circondato da una galleria con i tavolini di un caffè.Edison Bookstore, LivornoIl seminterrato riceve un po' di luce naturale dal piano superiore.Edison Bookstore, LivornoL'orario di apertura settimanale è 9-24, la domenica 10-24.Edison Bookstore, LivornoLa libreria ha aperto nel dicembre 2008 ed è un gradito raggio di luce in un'area praticamente deserta di notte.

Vedi anche: Edison Bookstore Livorno

domenica 20 giugno 2010

Quello sono io

Scattando foto ai traghetti in partenza, può capitare che, prima o poi, qualcuno fotografi voi: ecco il mio amico Paolo e suo figlio.Qualche giorno fa Paolo e la sua famiglia stavano partendo per la Sardegna, così abbiamo organizzato questo scambio di scatti.Questo sono io, ovviamente quello con la macchina fotografica, all'estremità del molo Capitaneria, da dove scatto la maggior parte delle foto all'interno del Porto Mediceo.

sabato 19 giugno 2010

Sezione nautica

La Sezione Nautica San Jacopo, sugli scali delle Pietre.Potete vedere il gozzo d'allenamento su un pontone nel fosso.

Vedi anche: Gozzi & Gozzette - Palio Marinaro - Trofeo D'Alesio
Coppa Risi'atori - Oltre il secondo

venerdì 18 giugno 2010

Dalla foresta

Elicottero McDonnell-Douglas NH-500, Corpo Forestale, LivornoIl Corpo Forestale, seguendo l'esempio della Guardia Costiera, partecipa al “Progetto Fotografi Pigri” facendo volare uno dei suoi elicotteri proprio sopra la mia terrazza.Elicottero McDonnell-Douglas NH-500, Corpo Forestale, LivornoL'elicottero, un McDonnell-Douglas NH-500, è conosciuto come “Uovo volante”.

Vedi anche: Piaggio P166

giovedì 17 giugno 2010

Giorgio Armani's Yacht

Superyacht Maìn, IMO 1009493, porto di LivornoAbbiamo già visto diversi superyachts ultimamente, ma questo ha un proprietario molto noto e famoso nel mondo: Giorgio Armani.Superyacht Maìn, IMO 1009493, porto di LivornoIl “Maìn”, 65 metri, è stato costruito nel 2008 a Viareggio dai cantieri Codecasa. Qui lo vediamo nel nostro bacino piccolo.Superyacht Maìn, IMO 1009493, porto di LivornoLa costruzione del nuovo yacht ha richiesto almeno tre anni, con Armani stesso che ha seguito di persona i lavori, contribuendo in parte anche al disegno. Lo stilista ha disegnato personalmente gli interni.
Il precedente yacht di Armani, il “Mariù”, è in vendita, se siete interessati visitate il sito: www.mymariu.com.

Vedi anche: I Dynasty - Superyachts - I Dynasty, in Norvegia

mercoledì 16 giugno 2010

Passeggiata facile

All'inizio della mia passeggiata ho visto questa Smart “tatuata”.Un angolo tranquillo in piazza della Vittoria, più o meno dove si svolse la leggendaria partita di Ménio.Un leone da cartone animato mi fissava da una vetrina.Nove comignoli, una versione più ordinata la trovate qui...Questo signore dorato osserva con attenzione la zona di piazza Benamozegh, probabilmente ha sentito dire che qualcuno vuole costruirci un parcheggio multipiano.L'infradito è, per fortuna, uno dei meno noti simboli di Livorno, qui in versione souvenir, con delfini che saltano proprio di fronte alla Fortezza Vecchia.

Altre passeggiate