lunedì 30 aprile 2012

Foschia a mezzogiorno

Motovedetta CP 866, Guardia Costiera, LivornoAl 29° TAN una domenica mattina di foschia dopo diversi giorni di sole.MSC Orchestra, LivornoLa MSC Orchestra è in porto e le barche a vela sono in mare aperto, sui campi di regata.Barche a vela, Porto Mediceo, LivornoSull'altro lato del porto, una foresta di alberi...

Ricerca etichette: Guardia Costiera - TAN - Tuttovela
Vedi anche: CP 866
Link esterni: MSC Orchestra

domenica 29 aprile 2012

Seguendo una nuvola

Seguendo una nuvola di passaggio, Porto Mediceo, LivornoQuattro foto seguendo una nuvola di passaggio, scattate ad intervalli di un minuto in una pausa fra le regate del Trofeo D'Alesio 2012. (Tempi esatti: 10:33:34 - 10:34:54 - 10:36:06 - 10:37:32)

Ricerca etichette: TAN - Tuttovela

sabato 28 aprile 2012

Marine estere 2012

Banda della Marina Militare, cerimonia Marine estere, LivornoLe delegazioni delle Marine estere presenti al 29° TAN sono sfilate ieri per via Grande, radunandosi poi in piazza del Municipio per una breve cerimonia. La banda della Marina Militare ha accompagnato la parata.Il sindaco Alessandro Cosimi, l'Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, cerimonia Marine estere, LivornoAlessandro Cosimi, il sindaco di Livorno, era sul balcone del Palazzo Comunale con il comandante dell'Accademia Navale, l'Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.Cadetti con le bandiere, cerimonia Marine estere, LivornoI cadetti di ogni Marina presente al Trofeo sono sfilati con le loro bandiere.Scalinata del Palazzo Comunale decorata con bandiere, cerimonia Marine estere, LivornoLa scalinata di marmo del Palazzo Comunale drappeggiata di bandiere alla fine della cerimonia.Scalinata del Palazzo Comunale decorata con bandiere, cerimonia Marine estere, LivornoLe bandiere erano sistemate in ordine alfabetico alla destra di quella della Marina Militare, continuando sull'altro lato della scalinata.

Vedi anche: Piazza del Municipio - Palazzo Comunale - Marine estere 2010 - Marine estere 2011
Link esterni: Accademia navale
Ricerca etichette: TAN - Tuttovela

venerdì 27 aprile 2012

giovedì 26 aprile 2012

Trofeo D'Alesio 2012

Venezia, Trofeo D'Alesio 2012, LivornoLa prima competizione della nostra stagione remiera è il Trofeo Gaetano D'Alesio, che di solito si svolge durante il TAN. Il “Venezia”, vincitore dello scorso anno, ha trionfato di nuovo nei gozzi a dieci remi.San Jacopo, Trofeo D'Alesio 2012, LivornoLa barca del “San Jacopo” è arrivata seconda ...Ovo Sodo, Trofeo D'Alesio 2012, Livorno... con solo un terzo posto per l'“Ovo Sodo”.

Vedi anche: Trofeo D'Alesio - Coppa Risi'atori - Coppa Barontini - Venezia pigliatutto - Trofeo D'Alesio 2011 - Palio 2011

mercoledì 25 aprile 2012

martedì 24 aprile 2012

Chiesa della Madonna

Chiesa della Madonna, via della Madonna, LivornoDopo il restauro della chiesa della Santissima Annunziata, è ora il turno della chiesa della Madonna, che si trova nella stessa strada.Vetrata policroma, Chiesa della Madonna, via della Madonna, LivornoUna vetrata policroma vista dall'interno della chiesa.

Vedi anche: Chiesa della Santissima Annunziata
Link esterni: Chiesa della Madonna - Chiesa della Santissima Annunziata (Wikipedia)

lunedì 23 aprile 2012

Anna G.

Cavatappi Anna G. di Alessandro Mendini per Alessi, via Marradi, LivornoUn duo di cavatappi Anna G. di Alessi in una vetrina di via Marradi.

Link esterni: Alessi (Wikipedia) - Anna G., Cavatappi

domenica 22 aprile 2012

Santa Maria

Modello della Santa Maria di Cristoforo Colombo, di Salvatore Giallombardo, TAN 2012, LivornoUn modelllo a vele spiegate della “Santa Maria” di Cristoforo Colombo, che non era una caravella, ma una caracca. La mostra di modelli navali è organizzata al villaggio “Tuttovela” allestito in occasione del 29° Trofeo Accademia Navale, che si sta svolgendo a Livorno in questi giorni.

Ricerca etichette: TAN - Tuttovela
Link esterni: Santa Maria - Caravella - Caracca (Wikipedia) - 29° TAN (Sito ufficiale)

sabato 21 aprile 2012

Swan fan Makkum

Nave Italia, Swan fan Makkum, Porto Mediceo, LivornoNel 1993 lo “Swan fan Makkum”, un veliero di 50 metri, fu varato nei cantieri navali di Danzica, diventando il brigantino più grande del mondo. Con 1300 metri quadrati di vele ed un'altezza di 44 metri è una delle tall ships più alte.Nave Italia, Swan fan Makkum, Porto Mediceo, LivornoHa attraversato l'Atlantico 18 volte, è apparso regolarmente ai più importanti raduni velici internazionali e di solito partecipa almeno in parte alle regate della Tall Ships Races ogni anno. Nel 2006 lo “Swan fan Makkum” è stato venduto alla Marina Militare italiana ed è stato ribattezzato “Italia”. Attualmente è gestito congiuntamente dalla Marina e dallo Yacht Club Italiano.

Vedi anche: TAN - Tuttovela
Link esterni: Brigantino - Yacht Club Italiano) (Wikipedia) - Italia (Marina Militare)

venerdì 20 aprile 2012

Non sopravvivere ai graffiti

Rastrelliera per biciclette vandalizzata, via Goldoni, LivornoRastrelliera per biciclette vandalizzata, in via Goldoni.

Ricerca etichette: arte bicicletta
Link esterni: Bicycle Art (In inglese)

giovedì 19 aprile 2012

Lungomare di Antignano

Nuovi portapiante, piazza Attias, LivornoUno dei nuovi portapiante in piazza Attias, decorato con una fetta del “Lungomare di Antignano” del pittore livornese Giovanni Fattori.Lungomare di Antignano, Antignano coast by Giovanni Fattori, 1894
“Lungomare di Antignano” (1894) di Giovanni Fattori

Vedi anche: La grande A rossa - La nuova Attias - La torre rossa - Tramonto sul mare a Livorno

mercoledì 18 aprile 2012

TITO

TITO IMO 7711672, anchor handling towing supply vessel, LivornoIl supply vessel “TITO” si trova nel bacino di carenaggio per manutenzione. Questo tipo di imbarcazione è progettato per operazioni offshore e di recupero marittimo, è attrezzato per il recupero di petrolio, per l'uso antincendio e può essere utilizzato come centro di comunicazioni durante operazioni di sakvataggio.TITO IMO 7711672, anchor handling towing supply vessel, LivornoIl battello, di 63 metri di lunghezza, è stato costruito nel 1981 presso gli Astilleros de Huelva (Cantieri di Huelva), in Spagna. La seconda foto è stata scattata dieci giorni dopo la prima.

Link esterni: TITO (Fratelli Neri S.p.A.)

martedì 17 aprile 2012

Due tipi di nuovo

Un edificio moderno di fronte alla Fortezza Nuova, via Avvalorati, LivornoUn edificio relativamente moderno in viale degli Avvalorati, di fronte alla Fortezza Nuova. Tenete comunque presente che in questo caso “nuova” significa che ha almeno quattro secoli.

Vedi anche: Fortezza Nuova.

lunedì 16 aprile 2012

Sul Fosso Reale

Tour in battello dei fossi, Fosso Reale, LivornoUna domenica mattina sul Fosso Reale per un giro turistico dei fossi.Tour in battello dei fossi, Fosso Reale, LivornoSullo sfondo, da sinistra a destra lungo gli Scali D'Azeglio, possiamo vedere Palazzo Squilloni, Palazzo dell'Aquila Nera e Palazzo Maurogordato.

domenica 15 aprile 2012

Fonte Guglia?

Obelisco, piazza Mazzini, LivornoNon è chiaro se questa stele tronca era parte di quella che veniva chiamata “Fonte Guglia”, la cui collocazione era comunque diversa, all'incrocio di via delle Spianate (ora corso Mazzini) con Borgo dei Cappuccini. L'obelisco ha già perso da tempo la sua parte superiore a causa di problemi di stabilità.Livorno, vista dalla cima del faro, di Alfred GuesdonIn una vista di Livorno da L'Italie à vol d'Oiseau (L'Italia a volo d'uccello) di Alfred Guesdon (1850 circa) si può facilmente distinguere l'obelisco ancora intatto a destra dell'area verde. Fu probabilmente costruito intorno al 1830 con parti di altre guglie, usate precedentemente per segnalare l'area intorno alle vecchie mura dove non era permesso costruire.Vecchia cartolina di piazza Mazzini, 1912, LivornoUna cartolina che mostra piazza Mazzini nel 1911, allora già piena di giovani alberi, con l'obelisco visibile sulla destra.
(Cartolina digitalizzata dalla collezione di Antonio Cantelli)
Vedi anche: Le due torri

sabato 14 aprile 2012

venerdì 13 aprile 2012

Drogheria

Insegna d'epoca di una drogheria in via Garibaldi, LivornoL'insegna d'epoca di una drogheria in via Garibaldi. Fino a non molto tempo fa i generi di monopolio includevano anche sale da cucina e fiammiferi.Boutique dei fiori, via Magenta, LivornoLa strana insegna della “Boutique dei fiori” in via Magenta.Paninoland, via Bosi, LivornoL'insegna multicolore di “Paninoland”, un'eclettica pizzeria in via Bosi.

giovedì 12 aprile 2012

Pavimenti

Pavimento alla Veneziana, via Pieroni, LivornoLa pavimentazione sotto i portici di via Pieroni è in fase di rifacimento con una tecnica abbastanza complicata, chiamata “palladiana”.Pavimento alla Veneziana, via Pieroni, LivornoQuesta tecnica consiste nel comporre grandi aree di pavimentazione contigua con migliaia di pezzetti di marmo di forma completamente diversa l'uno dall'altro.

Vedi anche: Portici

mercoledì 11 aprile 2012

Ulysses

Ulysses, IMO 1010959, LivornoDal fumaiolo del “Moby Corse”, Titti sta osservando incuriosito l'insolito scafo nero del superyacht “Ulysses” da 60 metri.Ulysses, IMO 1010959, LivornoLa stessa imbarcazione nella Darsena Nuova subito dopo il varo al cantiere Benetti nell'estate del 2010.

Vedi anche: I Dynasty - Superyachts - I Dynasty, in Norvegia - Giorgio Armani's Yacht - Imagination & Illusion - Prince Abdulaziz - Bistango e Reborn - Octopus - Bistango

martedì 10 aprile 2012

Sambuca e china

Bottigliette liquori, Sambuca Extra Molinari, Elisir China Gambacciani, enoteca, LivornoBottigliette di “Sambuca Extra Molinari” e “Elisir China Gambacciani” in mostra nella vetrina di un'enoteca in via Cambini.

Link esterni: Sambuca - Elixir di china - Cinchona

domenica 8 aprile 2012

Liceo Niccolini Guerrazzi

Cartolina d'epoca, Ginnasio Guerrazzi, Liceo Classico Nicolini, LivornoIn una cartolina d'epoca l'edifico che una vlta ospitava il ginnasio Francesco Domenico Guerrazzi ed il liceo classico Giovanni Battista Niccolini, dopo il 1952 liceo classico Niccolini Guerrazzi.Liceo Classico Nicolini Guerrazzi, LivornoOggi l'edificio, leggermente ristrutturato, fa parte dell'istituto statale di istruzione secondaria Niccolini-Palli. Alla fine della strada, in entrambe le immagini, possiamo vedere di lato il portico del Teatro Goldoni.
(Cartolina d'epoca digitalizzata dalla collezione di Antonio Cantelli)

Link esterni: Giovanni Battista Niccolini - Francesco Domenico Guerrazzi - Liceo Classico Niccolini Guerrazzi - Teatro Goldoni

sabato 7 aprile 2012

Specchio di forma insolita

Riflessi in uno specchio di forma insolita nel salone di una parrucchiera, LivornoRiflessi in uno specchio di forma insolita nel salone di una parrucchiera, visto attraverso la vetrina.

venerdì 6 aprile 2012

Sopravvivere ai graffiti

Ho visto occhi di donna guardare la corrida, graffiti con bicicletta, Livorno Dietro la bicicletta, sull'intonaco che si sta sgretolando: “Ho visto occhi di donna guardare la corrida”.

Ricerca etichette: arte bicicletta
Link esterni: Bicycle Art (In inglese)

mercoledì 4 aprile 2012

CP 409 Ingianni

Motovedetta della Guardia Costiera CP 409 Ingianni, LivornoCostruita nel 1992 presso il cantiere navale CRN S.p.A. di Ancona, la CP 409 Ingianni è, con i suoi 34 metri, la più grande motovedetta della Guardia Costiera italiana. La banda rossa è il simbolo internazionale della guardia costiera, di solito personalizzato da ogni nazione, nel nostro caso con una sottile linea verde ed un ancora.

Vedi anche: Piaggio P166 - Guardia Costiera - Acque tranquille - CP 867 & Nataly - CP 867 - CP 866
Link esterni: Giulio Ingianni (CP 409) - CRN S.p.A. (Wikipedia)

martedì 3 aprile 2012

La scuola dipinta

Seguendo l'idea di un insegnante ed avvalendosi anche di qualche aiuto esterno, un gruppo di studenti dell'Istituto Colombo ha dipinto i muri della scuola con riproduzioni di opere di alcuni famosi artisti.Leonetto Cappiello murale, Istituto Colombo, Livorno
Piet Mondrian murale, Istituto Colombo, Livorno
Osvaldo Cavandoli murale, Istituto Colombo, Livorno
Keith Haring murale, Istituto Colombo, Livorno
Vedi anche: Foto della scuola dipinta - Leonetto Cappiello
Link esterni: Leonetto Cappiello - Piet Mondrian - Osvaldo Cavandoli - Keith Haring (Wikipedia)