Un negozio di alimentari in via Mentana.Una legatoria in corso Amedeo.Un'enoteca, ancora in via Mentana.
martedì 31 agosto 2010
lunedì 30 agosto 2010
Mausoleo di Ciano
Da piccolo ho sempre sospettato che questa massiccia struttura in cima a Monte Burrone fosse una specie di deposito, come quello in cui Zio Paperone conservava i suoi dollari.Questo “cubo” enorme era parte del mausoleo di Costanzo Ciano, il potente gerarca fascista di Livorno, il cui figlio Galeazzo sposò Edda, la figlia di Mussolini.In pratica era un piedistallo gigante per una statua di Ciano alta 12 metri, nonché la base per una specie di faro a forma di fascio littorio alto 50 metri.La guerra e la caduta del fascismo fermarono i lavori, in seguito i tedeschi fecero saltare il faro. La struttura e l'area circostante, non lontana da Montenero, sono rimaste abbandonate da allora.Parte della statua incompleta si trova ancora in una cava sull'isola di Santo Stefano, nell'arcipelago della Maddalena in Sardegna.
(Le immagini del progetto e della statua son tratte da: Mausoleo di Costanzo Ciano: un pezzo di storia tra i rifiuti)
(Le immagini del progetto e della statua son tratte da: Mausoleo di Costanzo Ciano: un pezzo di storia tra i rifiuti)
domenica 29 agosto 2010
Passeggiata di Trillian
Questa volta è Trillian a vagare per le strade di Quercianella: la sua prima preda è un'aquila accigliata di “Villa Jana”.Un tavolo esterno del rinomato ristorante e hotel “Sottocosta”.Un solitario fiore di ibisco davanti ad una villetta.Il sole e la luna insieme su un muro.Chi può resistere ad uno specchio convesso?Il gioco di parole è chiaro, in onore della signora Tina.
Vedi anche: Villa Jana - Il Rogiolo - Baia del Rogiolo - Quercianella
Altre passeggiate
Vedi anche: Villa Jana - Il Rogiolo - Baia del Rogiolo - Quercianella
Altre passeggiate
sabato 28 agosto 2010
Villa Jana
“Villa Jana”, o “Castel Jana” come modestamente scritto su una targa al cancello principale, è una struttura interessante in stile eclettico costruita nel 1921 alla periferia di Quercianella.Quercianella, una frazione di Livorno, è un piacevole luogo di villeggiatura e la parte più a sud del territorio del nostro Comune.Il belvedere della villa si affaccia sulla baia a sud del promontorio del Romito, dominato da “Castel Sonnino”.Questa torretta sovrasta l'accesso della villa ad un moletto...... ed alla vicina spiaggia ghiaiosa.
Vedi anche: Villa Jana, Quercianella
Vedi anche: Villa Jana, Quercianella
Castello del Boccale | Torre di Calafuria | Calignaia | Castel Sonnino |
venerdì 27 agosto 2010
Passeggiata persa
Mi ero dimenticato di questa passeggiata. Era la domenica dopo la Notte Bianca ed è stato rassicurante vedere in piazza XX Settembre la faccia di Alfredo Kraus, uno dei più grandi tenori del secolo scorso. Non sono sicuro dei suoi sentimenti nei confronti di “Caballeria Rusticana”.Ho visto questa fontana (a secco) nel cortile dei Palazzi Rossi, non l'avevo mai notata prima...“Avvolte” non è proprio lo stesso di “a volte”.La Biblioteca dei Ragazzi, all'interno del parco di Villa Fabbricotti.Scoperti nel 1493 da Cristoforo Colombo nell'isola caraibica di Guadalupa, gli ananas diventarono una rara prelibatezza in Europa ed erano un simbolo di potere, ricchezza ed ospitalità. L'ananas fu adottato come motivo ornamentale da architetti, artisti ed artigiani, scolpito sui pilastri dei cancelli, ringhiere, banderuole ed architravi. (Pineapples as a decorative motif, Wikipedia).
Altre passeggiate
Altre passeggiate
giovedì 26 agosto 2010
Portici
Via Grande, la nostra strada principale, fu praticamente distrutta dai bombardamenti Alleati. Alla fine della guerra l'unico edificio ancora in piedi era il Palazzo del Picchetto.Nel dopoguerra tutti gli edifici lungo i due lati della strada furono ricostruiti con ampi portici, dalla piazza Guerrazzi al porto.C'erano negozi, bar, cinema ed anche due grandi magazzini. Ora alcune di queste attività hanno chiuso definitivamente, i cinema non ci sono più e solo alcune catene internazionali hanno aperto di recente nuovi punti vendita.
mercoledì 25 agosto 2010
Saracinesche
Saracinesche dai colori vivaci in via di Salviano. Credo che “Il bello delle donne” si riferisca ad una serie televisiva. “Modì” era il nomignolo di Amedeo Modigliani ed è ancora molto usato da molte attività in città.
martedì 24 agosto 2010
Chiesa degli Olandesi
La chiesa olandese è proprietà della Congregazione Olandese Alemanna. Quest'ultima si sciolse negli anni '60, causando il lento declino del tempio, la cui manutenzione fu curata, nei limiti del possibile, dai discendenti della comunità. Ciò non bastò a impedire la costruzione di un condominio a ridosso della chiesa e l'abbattimento, probabilmente per questioni di sicurezza, delle guglie che ornavano la facciata. Nel 1996 l'interno presentava copiose infiltrazioni d'acqua, muri pericolanti e le grandi vetrate ogivali in frantumi. Nel 1997 la Congregazione si riformò e fu possibile presentare un progetto di recupero, non solo finalizzato a restituire la chiesa al culto protestante, ma anche a renderla idonea ad ospitare eventi culturali. Infatti, già subito dopo la fine della guerra, la chiesa era stata utilizzata come auditorium grazie alla sua fantastica acustica, favorita dalle proporzioni slanciate (peraltro, qui si trovava uno dei migliori organi della Toscana, rubato durante la guerra).All'inizio del nuovo millennio furono apportate alcune riparazioni alla copertura e furono rifatte le vetrate. Tuttavia l'interno dell'edificio presentava, al 2005, la volta semicrollata sulle le panche lignee (in gran parte originali) che ancora si trovavano nell'aula. Intorno al 2008 ho avuto modo di osservare il crollo della copertura del piccolo corpo di fabbrica posto sulla sinistra dell'ingresso.La comunità non dispone di fondi per il recupero e senza l'intervento delle autorità competenti probabilmente non è in grado di avanzare progetti concreti per questo storico luogo di culto. Eppure questo tema non ha mai trovato così tanto spazio nei dibattiti all'interno dell'opinione pubblica. Neanche il fosso, crollato circa 15 anni fa, è mai stato degnato di particolari attenzioni (lo scorso anno finalmente si dava per imminente il restauro, ma per ora non è successo niente).Per dare il mio piccolo contributo alla divulgazione di questa situazione ho inviato lettere alla stampa, all'amministrazione comunale, alla soprintendenza e persino alle ambasciate d'Olanda e di Germania; in più, oltre un anno fa, ho fondato un piccolissimo gruppo su Facebook “Salviamo la chiesa degli Olandesi a Livorno” dove ho inserito foto e commenti sull'argomento. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sfruttando tutti gli strumenti che possono favorire la divulgazione di questo argomento.
Ricerca etichette: chiesa olandesi
Vedi anche: Chiesa abbandonata - Scali degli Olandesi - Triste anteprima - Una conferenza - Finale - Un raggio di speranza - Cadendo a pezzi - Topi volanti - Un altro crollo - Recintata - Piazza Poerio - I Luoghi del Cuore - Ancora qualche voto - Rosone - Secondo posto?
Link esterni: Tempio della Congregazione Olandese Alemanna (Wikipedia)
Facebook Group: Salviamo la chiesa degli Olandesi a Livorno
Ricerca etichette: chiesa olandesi
Vedi anche: Chiesa abbandonata - Scali degli Olandesi - Triste anteprima - Una conferenza - Finale - Un raggio di speranza - Cadendo a pezzi - Topi volanti - Un altro crollo - Recintata - Piazza Poerio - I Luoghi del Cuore - Ancora qualche voto - Rosone - Secondo posto?
Link esterni: Tempio della Congregazione Olandese Alemanna (Wikipedia)
Facebook Group: Salviamo la chiesa degli Olandesi a Livorno
lunedì 23 agosto 2010
Passeggiata cortissima
Oggi niente giri a vuoto, questo è senza deviazioni il percorso per casa di mia madre e ritorno: troppo caldo per andare in giro...Una lapide in via Micali ci ricorda che il poeta Giovanni Pascoli ha vissuto qui nel periodo 1887-8. In quegli anni insegnava al nostro liceo classico e scrisse qui parte di “Myricae” (Tamerici), il suo primo lavoro poetico.Verde e fiori finti sono un altro tipo di poesia in via Battisti.In via Oberdan un buffo avviso...... e l'insegna della “Trattoria da Motorino”.Alcune vecchie lapidi sulla facciata della chiesa di San Benedetto, in Piazza XX Settembre.
Altre passeggiate
Altre passeggiate
domenica 22 agosto 2010
Guardia Costiera
Una motovedetta Classe 800 S.A.R. (Search and Rescue: ricerca e salvataggio) di fronte al Comando locale della Guardia Costiera.L'altro lato dell'edificio, dove sono ormeggiati i battelli, si affaccia sul Pamiglione o Darsena Vecchia.La stessa motovedetta della prima foto esce dal porto in velocità.
Vedi anche: Piaggio P166
Vedi anche: Piaggio P166
sabato 21 agosto 2010
Intorno ai Salesiani
Camminando da piazza Damiano Chiesa verso il complesso dei Salesiani, troviamo questo camino che ricorda la pelle di giraffa.Il parco Galliano Masini è purtroppo chiuso la domenica.Di fronte al parco, la villetta dove il tenore ha vissuto a lungo.Questa statua della Madonna, sull'angolo dell'edificio dei Salesiani, è un dono dell'arcivescovo Felice Guerra, uno strano nome per un prelato.Il cinema dei Salesiani ha in programma qualche nuova versione di “Pinocchio”.
Altre passeggiate
Altre passeggiate
Iscriviti a:
Post (Atom)