martedì 31 gennaio 2012

Sardinia Regina

Traghetto Sardinia Regina, IMO 7205910, mentre esce dal Porto Mediceo, LivornoIl traghetto “Sardinia Regina” sta uscendo dal Porto Mediceo scortato dal battello dei piloti. Mi piace la linea di questa nave perché è molto simile ad una vecchia nave da crociera in scala ridotta. Fu costruita nel 1972 come “Visby”, per una compagnia marittima svedese, presso il cantiere navale Jozo Lozovina-Mosor a Traù, in Croazia (allora Jugoslavia). Negli anni Ottanta era di nuovo nel Mediterraneo, presto raggiunta dalla sua nave gemella, la “Corsica Vittoria”.

Vedi anche: Corsica Vittoria
Ricerca etichette: traghetto

lunedì 30 gennaio 2012

Volta in mattoni

Volta in mattoni, via dell'Uffizio dei Grani, LivornoUn'interessante volta in mattoni in via dell'Uffizio dei Grani. L'edificio è tuttora in fase di restauro ed è probabilmente uno dei più vecchi di Livorno. (Foto scattata nel maggio 2009)

domenica 29 gennaio 2012

270 anni dopo

Procession, piazza Grande, LivornoUna processione in piazza Grande per celebrare la protezione della Madonna in occasione di un terremoto che colpì Livorno il 27 gennaio del 1742. L'atto di devozione ha assunto un maggior significato considerato che lo stesso giorno, poco prima delle quattro del pomeriggio, un sisma ha colpito il nord Italia ed una scossa della durata di circa 15 secondi è stata sentita anche a Livorno.

sabato 28 gennaio 2012

venerdì 27 gennaio 2012

Pittura sprecata

Floodder, graffiti su edicola in piazza Cavour, LivornoC'è un nuovo scarabocchiatore senza talento in città: il suo nome è Bladder, o Plodder... a chi importa? Non crederete mai che sta facendo questo... per protesta! Prendi un numero, Blubber!

giovedì 26 gennaio 2012

Chiesa della Santissima Annunziata

Chiesa della Santissima Annunziata, chiesa dei Greci Uniti, via della Madonna, LivornoLa chiesa della Santissima Annunziata in via della Madonna è anche conosciuta come chiesa dei Greci Uniti.Pulizia della facciata della chiesa della Santissima Annunziata, chiesa dei Greci Uniti, via della Madonna, LivornoÈ attualmente in corso un processo di restauro che interessa l'intero edificio: qui possiamo chiaramente vedere la differenza fra la facciata già ripulita e la parte rimanente.

Link esterni: Chiesa della Santissima Annunziata (Wikipedia)

mercoledì 25 gennaio 2012

Panni stesi in città

Panni stesi ad asciugare fuori dalle finestre, via Eugenio Sansoni, LivornoSi vedeno sempre più spesso panni stesi ad asciugare fuori dalle finestre. Questa pratica antiestetica va contro uno specifico regolamento locale, ma è ampiamente tollerata.

Vedi anche: Via San Luigi

martedì 24 gennaio 2012

Baltimore, København

Portacontainer Baltimore della Maersk Line, rimorchiatore Tito Neri, LivornoLa portacontainer danese “Baltimore” (Copenaghen) in uscita dal porto di Livorno, assistita dal rimorchiatore “Tito Neri”. Sullo sfondo a destra il battello del pilota.Portacontainer Baltimore della Maersk Line, rimorchiatori Fratelli Neri, Tito Neri, LivornoA prua della nave da 294m della Maersk Line possiamo vedere l'altro rimorchiatore, il “Fratelli Neri”.

lunedì 23 gennaio 2012

sabato 21 gennaio 2012

Evos

Evos costruito da Landscape Structures, istallato a Villa Fabbricotti, LivornoQuesta cosa si chiama Evos ed è una struttura per giochi costruita dalla Landscape Structures di Delano, nel Minnesota. Ha avuto un inizio un po' burrascoso quando fu installata a Villa Fabbricotti un paio d'anni fa, ma sembra che ora sia tutto a posto.

Vedi anche: Villa Fabbricotti - Area giochi pericolosa

venerdì 20 gennaio 2012

Cabina telefonica

Cabina telefonica, senza telefono, largo del Duomo, LivornoUna cabina telefonica in largo del Duomo, abbandonata e senza telefono.

giovedì 19 gennaio 2012

martedì 17 gennaio 2012

Balaustra interrotta

Stabilimento balneare Pancaldi Acquaviva, LivornoLa balaustra che circonda lo stabilimento balneare Pancaldi Acquaviva è interrotta da una grata per tenere lontani gli intrusi acrobati.

lunedì 16 gennaio 2012

domenica 15 gennaio 2012

Gimme Shelter


Non sapevo molto su Playing for Change o sul chitarrista livornese Roberto Luti fino a quando il nostro amico Luis Gomez mi ha mandato un link a questo video. Dietro a Luti potete facilmente riconoscere le mura di mattoni rossi della Fortezza Nuova.

Link esterni: Playing for Change (Sito ufficiale in inglese) - Playing for Change (Wikipedia)
Vedi anche: Playing for Change - Ancora Playing for Change

venerdì 13 gennaio 2012

giovedì 12 gennaio 2012

Tipi amichevoli

Attenti al cane, al padrone e a tutta la famiglia, LivornoDa qualche parte a Livorno: “Attenti al cane, al padrone e a tutta la famiglia”.

mercoledì 11 gennaio 2012

Tre terrazzi

Palazzo in via Calzabigi, LivornoNon lontano dal pozzo, un palazzo elegante in Via Calzabigi con una interessante varietà di terrazzi.

martedì 10 gennaio 2012

La caduta delle biciclette ribelli

Bicicletta appesa ad una ringhira, piazza Attias, LivornoBicicletta con il sellino foderato da un sacchetto blu ed il carter rugginoso, sospesa per una catena flessibile color acquamarina sopra l'accesso di un parcheggio sotterraneo.

Ricerca etichette: arte bicicletta
Link esterni: Bicycle Art (In inglese)

domenica 8 gennaio 2012

sabato 7 gennaio 2012

venerdì 6 gennaio 2012

giovedì 5 gennaio 2012

Caffè Palcoscenico

Caffè Palcoscenico, piazza Goldoni, LivornoIl “Caffè Palcoscenico” si trova accanto al Teatro Goldoni, sulla piazza omonima. È collocato all'interno dell'ex caserma (dei Vigili del Fuoco) Rimediotti, oggi utilizzata come edificio di servizio per il teatro.

mercoledì 4 gennaio 2012

Recintata

Chiesa degli Olandesi, Scali degli Olandesi, LivornoSono passati diversi mesi dall'ultimo crollo, ma recentemente qualcosa è cambiato intorno alla Chiesa degli Olandesi. Le barriere temporanee sono state sostituite da una grata metallica protetta da blocchi di cemento. La strada rimane chiusa e l'edificio della chiesa intoccato.

Ricerca etichette: chiesa olandesi
Vedi anche: Chiesa abbandonata - Scali degli Olandesi - Chiesa degli Olandesi - Triste anteprima - Una conferenza - Finale - Un raggio di speranza - Cadendo a pezzi - Topi volanti - Un altro crollo - Piazza Poerio - I Luoghi del Cuore - Ancora qualche voto - Rosone - Secondo posto?
Link esterni: Tempio della Congregazione Olandese Alemanna (Wikipedia)
Facebook Group: Salviamo la chiesa degli Olandesi a Livorno

martedì 3 gennaio 2012

Il bagnante

Bagnante d'inverno, Terrazza Mascagni, Livorno31 dicembre: noi avevamo berretti di lana e sciarpe, ma questo tipo coraggioso stava per fare un bagno dal moletto della Terrazza Mascagni.

lunedì 2 gennaio 2012

La torre rossa

Nuovi portapiante, piazza Attias, LivornoUno dei nuovi portapiante in piazza Attias, decorato con una fetta sottile de “La torre rossa” del pittore livornese Giovanni Fattori. La riproduzione è stata saggiamente collocata davanti alla pizzeria “Rosso Pomodoro” per affinità nel nome ed anche il colore della saracinesca sullo sfondo si intona perfettamente con l'azzurro del dipinto.La torre rossa di Giovanni Fattori, 1875
“La torre rossa” di Giovanni Fattori

Vedi anche: La grande A rossa - La nuova Attias - Lungomare di Antignano - Vapore in porto - Sei mesi

domenica 1 gennaio 2012

Buon anno!

Pupazzo di neve tricolore in vetrina, via Ricasoli, LivornoUn pupazzo di neve tricolore in una vetrina di via Ricasoli. Buon Anno a tutti!